Pagina (29/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et che in la rocha di Hostia era fuzito uno capo di alemani el qual contra Orsini era a soldo dil papa, et fece gran cosse a quella impresa. Al presente lassò il papa et andò ivi con 200 compagni et valenti homeni et assueti a guerizar, i qualli non temeno la morte, et che si insirano a combater, si experimentarano con li hispani, qual sarano più forti.
     
      Ancora vene lettere di 27 da l'orator nostro in Roma come si seguiva el pontifice l'impresa di Hostia, et che era stà aviate le artigliarie.
     
      Item, come de lì si havia inteso, per via de Milano, di la trieva duratura per mexi sei, et advisoe verba pontificis zercha questa materia, et li consulti di oratori, et la opinione di soa santità zercha questo.
     
      In questi giorni, vene a Veniexia uno fiol fo dil signor Zuam Francesco di Gonzaga chiamato Piero, per andar in Goricia overo a Lunz a tuor il corpo di la sorela di suo padre madona Paula di Gonzaga moglie dil conte di Goricia, la qual zà mexi ... morite et instituite heriedi di la dotte sua essi soi nepoti et figlioli fo dil signor Zuam Francesco preditto, privando li figlioli dil signor Redolfo olim etiam suo fratello, perché quelli haveano provisione da la Signoria nostra, chome ho ditto di sopra. Et cussì questo volleva far condur il corpo a Mantoa.
     
      Da Ingilterra, de 28 zener, di Almorò Pisani dal Banco consolo nostro et di Piero Contarini, fu mandatario, el qual ancora se ritrovava merchadante a Londra. Come a dì 26 erano zonte de lì le lettere di la Signoria a la majestà di quel re, con li avisi et in risposta di la lettera a esso re di la conclusion di la liga mandata et publication di quella, et che 'l re voleva rescriver per il corier che portò dicte lettere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Hostia Orsini Roma Hostia Milano Veniexia Zuam Francesco Gonzaga Piero Goricia Lunz Paula Gonzaga Goricia Zuam Francesco Redolfo Signoria Mantoa Ingilterra Almorò Pisani Banco Piero Contarini Londra Signoria