Pagina (49/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si havia aviso come in Provenza si cargava grani per mandar a Ligorno, et la Signoria volleva ostasse che ditti grani non andasse, et esso proveditor comunichò con el capitano yspano, el qual diceva voleva lui andar con le barze in Provenza, come ho ditto.
     
      Item, come in quel zorno, a dì 7, haveano lettere di eri i nimici esser 20 mia lontani di Saona o del Finà o Arbenga, zoè sul passo di andar dove li piace. Tamen, li lochi erano ben provisti, et che San Piero in Vincula e domino Baptistino era partito di campo et andati in Aste da monsignor lo grande scudier. Et che in quella sera lì in Zenoa si aspetava il conte di Cajazo con 400 cavali lizieri et ballestrieri, per andar a l'impresa di Saona.
     
      Item, come era lettere di Pisa di grandissima carestia, et che il signor di Piombino havia tenuto li formenti de' pisani che fo discargà de lì, con dir haverli di bisogno; ma mandò ditti grani a Fiorenza per esser cugnato di Lorenzin di Medici over Popolani. Tamen esso proveditor nostro di Zenoa mandò altri formenti a Pisa, abuti da Monaco.
     
      Lettera di 3 el 10 dil ditto proveditor in Zenoa. Come era venuto il conte di Cajazo et pregatolo che volesse darli 2 galie per mandar 300 fanti a Arbenga; ma, per il tempo cativo, non le mandò.
     
      Item, avia aviso di Marseja che era partide le 5 galie per venir a Niza per levar Polo Batista Fregoso, con intention di vegnir a tuor le 3 galie nostre erano a Portovenere, zoè la galia Signola et il Gotti corfuato.
     
      Item, come ditta galia Signola era in rota, et etiam le altre 2, et investì uno galion di zenoesi a Piombino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Provenza Ligorno Signoria Provenza Saona Finà Arbenga San Piero Vincula Baptistino Aste Zenoa Cajazo Saona Pisa Piombino Fiorenza Lorenzin Medici Popolani Zenoa Pisa Monaco Zenoa Cajazo Arbenga Marseja Niza Polo Batista Fregoso Portovenere Signola Gotti Signola Piombino