Pagina (57/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chome era zonto li do contestabeli nostri con 500 provisionati, zoè Zuan Mato et Gorlino; che havia mandato a Pisa formenti et remandato le 2 galie Signola e corfuata a Portovenere per il pericolo dil morbo; che era avisi di campo che il conte di Petiglian con homeni d'arme 300, cavali lizieri 1000 et 3000 fanti, da poi abuto Novi, dovea andar verso Arbenga e del Finà, dove se calavano i nemici.
     
      Item, che in quel zorno, di porto havia fatto vella le barze di monsignor Rechesens conte di Trivento, et andavano adretura in Cathelogna, et il suo bregantin che menò i francesi a Niza, andò in Marseja e di ritorno le galie francese lo prese. Le qual galie son a Niza n.° 4, tra le qual era 2 per forza; et che ussita l'armada si faceva a Ligorna, etiam quelle galie dovea ussir; havea preso 2 navilii de zenoesi cargi di formenti, et Paulo Batista Fregoso che dovea andar capitano era andato in Aste con 200 partesani; che lì a Zenoa li nostri fanti havea abuto danari, et il campo nimicho si ritrovava a Ova.
     
      Lettera di campo di Vicenzo Valier pagador, data a dì 17. Come il zorno avanti, il conte di Petigliano, proveditori et con la magior parte di le zente d'arme e fantarie, era partito di Alexandria et venuto ad alogiar el Castelazo, e de lì anderano unde meglio aparerà per utile e difension di quel stato duchesco. Tutti i lochi e terre de lì erano stà recuperate, etiam Novi et Ova, et il zorno avanti al tardi nostri fornite le forteze bene. I nimici, si dice erano tirati indrieto. Prima erano andati perfino a [560] Ceva lontam mia 12 di Saona, hora sono venuti in uno loco chiamato Canedo distante di Aste mia 14, dove se intendea si fevano forte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Zuan Mato Gorlino Pisa Signola Portovenere Petiglian Novi Arbenga Finà Rechesens Trivento Cathelogna Niza Marseja Niza Ligorna Paulo Batista Fregoso Aste Zenoa Ova Vicenzo Valier Petigliano Alexandria Castelazo Novi Ova Ceva Saona Canedo Aste