Pagina (72/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et dicendo el proveditor ditto comito non esser morto da peste, mandono a veder il corpo, el qual era manchato da una vena che si rompete nel petto. Tamen, non volseno fino da poi le feste di pasqua ditte galie, che tanto bene li haveva facto, che stesse lì in porto, et cussì, tolto alcuni biscotti, si partì et mandò a dolersi al governador di questa ingratitudine e calunnia, non hessendo amorbato. Et vene in galia da lui domino Francesco Spinola a scusar il governador con una licentia in scriptis che restasse potendo pratichar in la terra, et lui si partì e andò a Portofin; et abuto lettere da la Signoria come dovesse portar formenti a Pisa, vene a Sestri mia 40 di Zenoa et 20 di Portovenere, e trovò ivi alcuni formenti di uno Perin Spinola, zoè una saitia veniva de Sicilia, et quella tolse e la mandò a Pisa.
     
      Item, come havia scrito a Marin Signolo et al corfuato che, justa i mandati ducal, dovesse vegnir a disarmar.
     
      È da saper, chome per lettere di Zorzi Negro secretario nostro a Zenoa se intese, che una nave di zenoesi, la qual havia menato francesi di reame cargati a Napoli per fino in Provenza, hessendo vicina a Monacho, perché quel patron doveva haver da essi francesi zercha ducati 18 milia, dicti francesi volseno far un trato di amazar il patron con li zenoesi et lhoro condur la nave in Franza. Tandem non poteno far il lhoro intento, imo si volseno ussir di nave, conveneno satisfar il patron dil suo credito.
     
      Da Roma, lettere di l'orator nostro. Come el signor Zuane Sforza da Pesaro zenero dil pontifice, el qual era stato con la moglie madona Lugrezia alcuni mexi a Roma, una matina, fo a dì ... marzo, nesciebat qua de causa, havia fento di andar a una perdonanza di Santo Honofrio fuora di la porta di Roma, dove era preparato do cavali coradori, et montato ivi a cavallo, vene a Pesaro lassando la moglie a Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Francesco Spinola Portofin Signoria Pisa Sestri Zenoa Portovenere Perin Spinola Sicilia Pisa Marin Signolo Zorzi Negro Zenoa Napoli Provenza Monacho Franza Roma Zuane Sforza Pesaro Lugrezia Roma Santo Honofrio Roma Pesaro Roma