Pagina (177/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Solo fo presa una.
     
      Da Fiorenza. Che di tre parte dil popolo, sono rimaste in dò. Fra Hironimo in pocha reputatione con seguazi, e le do parte. El popolo menuto vol che Piero di Medici ritorna, qual è zà aproximato con speranza; ma non li vene a effecto. E li citadini e cambiadori voleno il ducha di Milan. In Fiorenza extrema fame, et quelli sono a l'hospedal, ogni dì ne morivano 10 in 12 etc.
     
     
      Dil mexe di zugno 1497.
     
      A dì primo, vene in questa terra Hannibal Bentivoy figlio dil magnifico Johanne primario bononiense et soldato di la Signoria nostra, insieme con [641] suo fratello Hermes, domino Carlo de Ingratis cavalier, olim orator suo a Roma, et alcuni altri, in tutto persone 50. Et li fo mandato contra alcuni patricii zoveni per la Signoria nostra, et alozoe a caxa di uno suo bolognese a San Lio, et per la Signoria li fo fato un presente di cere, confetione et altro, per valuta di zercha 25 ducati. Et andato a dì 3 a l'audientia, expose la fede che suo padre et lui haveva a questo stato, et come erano disposti sempre star a servicio di quello, et che, essendo compito li do anni di la ferma soa e dil padre, manchando il terzo el qual era de rispeto in libertà di la Signoria, perhò voleva saper qual era la intention di quella, offerendossi etc. Et li fo risposto per el principe, poi nel consejo di pregadi fue confirmato in la conduta che havia di 80 homeni d'arme ancora per anno uno, et datoli li alozamenti a le sue zente in brexana, che prima non haveano abuti. Et a dì 4 ditto, vene a consejo, sentò apresso il vice doxe perché el principe non li era, et lui con suo fratello andono a capello perché erano zenthilomeni et dil consejo nostro, perhoché suo padre, del 1488 a dì 14 marzo, venuto in questa terra, fo azonto a tal dignità etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Fiorenza Hironimo Piero Medici Milan Fiorenza Hannibal Bentivoy Johanne Signoria Hermes Carlo Ingratis Roma Signoria San Lio Signoria Signoria