Pagina (179/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, di l'acordo dil Triulzi el qual ancora si ritrovava in Aste, et che si tramava che ditto acordo venisse ad effecto. La qual praticha era secreta, et chome vidi per una lettera particular, che esso Zuam Jacomo era per acordarse con ditto ducha de Milano con questi patti: che 'l ducha li rendeva tutti li soi castelli et possessione come havia prima, et di più de intrada ducati 1500 a l'anno di quello havia, et li dà fiorini 6000 di provisione a l'anno, et che 'l vengi a star a uno castello suo chiamato Avisa, et che 'l se possi conzar in Italia con che potentato che 'l vuol. Et aconzandosi, el ducha de Milano non li dagi più la provisione. Tamen, ditto acordo ancora non era publico; pur la moglie di ditto Zuam Jacomo si ritrovava a ... dove era stata sempre, et dal ducha di Milano havia bona compagnia.
     
      Da Roma. Lettere di Nicolò Michiel doctor et cavalier orator nostro, che solicitava fusse expedito Hironimo Donado doctor electo successor suo, el qual perhò non si curava andar con questi caldi. Et dicto Nicolò Michiel fo electo avogador di comun a dì 11 ditto, nel qual magistrato alias era stato, et preso parte li fusse riservato l'oficio fino al suo ritorno.
     
      [1497 06 06]Et a dì 6, vene etiam lettere di Roma di la conclusion di l'acordo fatto tra la sanctità dil nostro signor et il reverendissimo cardinal San Piero in Vincula, era in Franza, con questa condition: che 'l pontifice perdona a ditto cardinal ogni offesa, et li rende tutti li soi beneficii et intrate e titoli, come prima havia; et che 'l vegni a star in Italia e non stagi in Franza; et venendo a Roma, li rende la cità di Hostia che fu sua, et tamen che 'l sia obligato a pagar al pontifice ducati 1200, che dice aver speso in la fabricha a fortifichar la ditta terra et castello, la qual riman in deposito in mano de' cardinali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Triulzi Aste Zuam Jacomo Milano Avisa Italia Milano Zuam Jacomo Milano Roma Nicolò Michiel Hironimo Donado Nicolò Michiel Roma San Piero Vincula Franza Italia Franza Roma Hostia