Pagina (182/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or è da saper, che dicto Francesco Cigogna rescrisse come havia adatato, et che dicti turchi erano levati senza far altra movesta, et questo per aver persuaso ad alcuni turchi che in Cataro veneno a parlar a esso rector, i qualli dicevano non esser venuti per altro che per tuor il possesso dei lochi dil lhoro Signor, et che volevano mantegnir la bona paxe havia esso suo Signor con la Signoria. Siché di Cataro più non si parlava.
     
      [1497 06 05]A dì 5 zugno, vene lettere di Alvixe Sagudino secretario nostro, date in Constantinopoli a dì 4 mazo, come era ivi zonto et acceptato benignamente dal Signor turcho, et havia exposto quello li fu comesso zercha a questi lochi fo dil Zernovich, che erano di la jurisdition nostra ne li confini di Cataro. Per la qual cossa fue mandato, come ho scripto di sopra.
     
      Item, aver rechieso la trata de' formenti etc. Conclusive, nulla havia otenuto, imo era stà expedito prestissimo, et il Signor non volleva che lui stesse lì, acciò non desse aviso di quello si faceva. Et per lettere di merchadanti, se intese non era stà ben visto, benché lui scrivesse de sì.
     
      Item, che 'l Signor feva armate di 10 fuste ... galie et 3 barze. Havia fatto capitano quel Enrichì corsaro insieme con Camallì, et havia fato comandamento che tutti i navilii erano cargi de formenti a le Scolosie fosseno mandati a Constantinopoli per bisogno di la sua terra e dil suo paese, et che non era più trate di formenti averte, et che 'l Signor pareva quasi si dolesse che Zorzi Zernovich suo schiavo era stà aceptà a Veniexia, et etiam che a Famagosta era stà dato recepto ad alcuni corsari che havia danizato sul suo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Francesco Cigogna Cataro Signoria Cataro Alvixe Sagudino Constantinopoli Zernovich Cataro Enrichì Camallì Scolosie Constantinopoli Zorzi Zernovich Veniexia Famagosta