Pagina (251/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come quella legation era molto necessaria, et che si tramava di condur quel ducha con la Signoria nostra et il ducha de Milano, con duc. 60 milia a l'anno, con questa condition che 'l si offeriva di tegnir il roy di Franza che non passeria in Italia. In reliquis, non volleva esser contra esso re. Tamen, di certo niuna cossa se intendeva publice, ma ben stato era ivi l'orator francese nominato di sopra. Ancora fo divulgato si tramava di prolongar la trieva per do anni tra Franza et Spagna, con li collegati et adherenti. Quello sarà, scriverò poi.
     
      Di Spagna. Nulla veniva per esser lontano il camino. Si stava in expectatione de intender quello li oratori haveano facto.
     
      [1497 07 17]A dì 17 lujo, nel consejo di pregadi, parse a li savii di collegio di astrenzer li oratori nostri electi ad andar in Spagna a expedirsi, et che andaseno a la sua legatione. Ai qual fo dato ducati 1300 per uno, computà li ducati 500 doveano haver di salario. Et fo scripto in consonantia a Roma, a Napoli et a Milan di questa tal deliberatione, acciò li lhoro oratori dovesseno mettersi in camino per ritrovarsi tutti a uno tempo a Zenoa, et de lì passar a Barzelona e andar in Spagna.
     
      A dì dito, fo tirato la campana di le hore, la qual va suso l'horologio fano a l'intrar di la piaza. Et questo ho notado a eterna memoria, come in tal zorno da matina fo tirada suso.
     
      [1497 07 19]A dì 19 ditto, vene lettere di Marchiò Trivixan capitano zeneral date a Catharo. Item, di Domenego Malipiero provedador di l'armada. Come, a dì 8, era zonto con le 6 galie, et che, a dì 9, era venuto dal capitano uno ambasador dil sanzacho di Scutari a dolersi che quello havia facto etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Signoria Milano Franza Italia Franza Spagna Spagna Spagna Roma Napoli Milan Zenoa Barzelona Spagna Marchiò Trivixan Catharo Domenego Malipiero Scutari