Pagina (330/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Etiam seguiva di la liga fata, come ho scrito di sopra, dil re di Rossia, Polana, Boemia et Hungaria, et Charabodam, zoè ducha Ulacho contra turchi. Et per lettere di Marchiò Trivixam capitano zeneral nostro da mar che veniva a disarmar, date a Curzola, questo medemo se intese. Et mandoe avisi abuti da Syo, come de lì havevano el Signor turcho feva armar alcune nave, et faceva grande exercito. Et il proveditor Malipiero scrisse, come in Dalmatia intendeva il re di Hungaria feva zente, et era andato a campo a uno loco vicino a li soi confini chiamato Smendro, et che di le cosse di Cataro più non era da dubitar. Et da poi, per lettere dil ditto proveditor zonte in questa terra a dì 4 setembrio da matina, date a Ragusi a dì 26 avosto, nel qual loco era capitato perché era venuto a compagnar alquanto in qua el capitano zeneral, poi ritornava a Cataro, scrive come a Ragusi era stà ben visto, et ofertoli et presentado, justa il consueto.
     
      Item, che havia avisi da Syo come l'armata turchescha di velle 10, barzoti 2, galie 2 et 6 fuste andava a Constantinopoli, capo uno chiamato ... Charafa, che l'havia preso una nave di Domenego Venier di Candia andava a Constantinopoli, et havia tajado a pezi 32 homeni.
     
      Item, come la galia sibinzana, che portava la fia di Mathio Loredam maridada nel ducha de Nisia a marido a Nisia, si ritrovava sopra Mello.
     
      Item, che la galia Loredana, zoè soracomito Jacomo Loredam, era a Corfù, essendo quel gripo porta diti avisi a Casapo, vete la dita galia, che era stà mandata per il baylo di Corfù a la guarda si vedeva alcuna armata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Rossia Polana Boemia Hungaria Charabodam Ulacho Marchiò Trivixam Curzola Syo Malipiero Dalmatia Hungaria Smendro Cataro Ragusi Cataro Ragusi Syo Constantinopoli Domenego Venier Candia Constantinopoli Mathio Loredam Nisia Nisia Mello Loredana Jacomo Loredam Corfù Casapo Corfù