Pagina (342/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che de lì, ne era lettere di Benetto Sanudo consolo di Damasco de 5 zugno, come de lì gratia Dei non se moriva. Pur stevano risguardosi. Era zonta la caravana di le specie etc. Et per un'altra lettera che vidi, pareva fusse aviso come a Damasco etiam se moriva. Idio ajuti. Siché, concluderò undique sunt angustiae.
     
      In Candia. Grandissima carestia di formenti. Et il Turcho havia levà le trate per tutto, et a le Scalosie; siché in questo anno judicio omnium, sarà gran carestia di formento. Et nota: a la fin di lujo, ser Bernardo Barbarigo q. serenissimo cazè in pena a le biave per formenti promessi e non venuti di Cypro e Turchia, di lire 10 milia per stara 10 milia formenti, e nel consilio di X fo mitigà la pena, pagi lire 1000.
     
      Item, ser Beneto Zustignan cazè stera 50 milia, ser Andrea Loredan stera 40 milia, ser Fantin Dandolo stera 20 milia, Raphael Bexalu stera ..., i qual etiam dimandò gratia.
     
      In Romagna. Se intese come a Fusechio, su quel di Pisa tra Pisa e Fiorenza, dove era li alozamenti dil conte Ranuzo di Marzano governador de' fiorentini, madona Ysabella madre del signor di Rimano presente era morta a dì 30 avosto, in 8 giorni da febre. La caxon perché ivi morite, fo che, essendo a Rimano, intese come madona Zuana soa figliola et moglie dil prefato signor conte Ranuzo steva mal. Volse andarla a veder, et andata essa signora si amaloe et morite. Fo portata a Rimano, et honorifice sepelita. Questa era di Ravena, sorela dil conte Zuam Aldovrandin, dona bellissima, giovene et molto saputa, la qual con il suo ingegno governava il stato di Rimano et il fiol signor Pandolfo, reprendendolo che non si portava a modo il padre etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Benetto Sanudo Damasco Damasco Candia Turcho Scalosie Bernardo Barbarigo Cypro Turchia Beneto Zustignan Andrea Loredan Fantin Dandolo Raphael Bexalu Romagna Fusechio Pisa Pisa Fiorenza Ranuzo Marzano Ysabella Rimano Rimano Zuana Ranuzo Rimano Ravena Zuam Aldovrandin Rimano Pandolfo