Pagina (410/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Primo. Come quel governador era amallato di febre, et non steva bene.
     
      Item, che il corpo di Antonio Boldù suo collega era stà portato, vestito di frate et posto in una capsa coverta di pano beretino, in una chiesia di frati di [797] San Francesco chiamata la Nonciata. Tamen, par il ducha di Milano scrivesse a Zenoa fusseli fato uno exequie molto degno.
     
      Item, come havea nolizata una nave chiamata la Italiana di botte ... la qual porterà l'orator nostro et li milanesi fino a Barzelona. Li darano per mitade ducati 450. Et che, a dì dicto, doveano montar in nave, la qual era pocho distante di Zenoa dove dovevano andar, et verso Barzelona col nome di Cristo navigerano.
     
      Item, nara di navilii presi per nave francesi, chome scrisse per avanti, che venivano di Cicilia, con formenti de luchesi.
     
      Item, pareva de lì fusse avisi de Ingilterra che Andrea Trivixam orator nostro, a dì ... avosto, era intrato con grande onor in Londra, et che, a dì 16 avosto, el re Henrico havia avuto una grande vitoria contra scocesi, toltoli le artigliarie, morti molti e il resto fugati.
     
      Item, la verità di le noze dil fiol principe di Sguales primogenito di esso re, chiamato Artù, in la figliola quarta dil re di Spagna nominata Catalina. Ma queste nove di Ingilterra non fo fato molto caso, perché di hora in hora si aspectava lettere da l'orator nostro soprascrito. In la materia dil Casteleto; di l'armata si faceva in Provenza; dil timor dil governador et altro, etiam advisono, le qual cosse, per esser pratiche, non acade farne altra mentione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Antonio Boldù San Francesco Nonciata Milano Zenoa Italiana Barzelona Zenoa Barzelona Cristo Cicilia Ingilterra Andrea Trivixam Londra Henrico Sguales Artù Spagna Catalina Ingilterra Casteleto Provenza