Pagina (411/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Milam. Lettere di Marco Lipomano orator nostro. Primo, che il ducha ringratiava la Signoria di l'exequio doveva far honorifice al suo orator in questa terra defunto, et che l'avia electo uno episcopo per ambasador a questa Signoria, che era dil consejo suo secreto. Come vegnirà, sarà scripto. Advisava pur che, per molte vie, il ducha intendeva che il re di Franza era acordato con li regali di Spagna; che l'havia paura di novità etc. Tamen, di Spagna niente se intendeva.
     
      Item, che esso ducha havia facto far le mostre di le sue zente tute armade, et cussì la Signoria feva far a le sue disarmate.
     
      Per avisi superiori da Lion et da Molines, chome il re di Franza era pur ancora a Molines a li usati piaceri. Che era stato ivi uno ambasador di li regali di Spagna ben visto et carezato dal re, et era ritornato in Spagna vestito d'oro et con presenti havea abuto di poti, over vasi d'arzento et altro. Et che esso re havia mandati do soi oratori in Spagna, lo nome di qual sarà qui in margine posti (?), et che de lì se divulgava l'acordo tra lhoro prenominati re.
     
      [798] Tamen, ni patto ni capitolli non se intendeva, siché, chi credeva, chi no. Si stava in aspetactione di haver letere di Spagna, et per questo non si restava di far provisione et li consueti debiti; ma risonava la sua venuta dil ditto re di Franza in Italia, et Zuam Jacopo di Triulzi havea mandato verissimo li soi cariazi in Aste, et dovea zonzer di brieve. Et benché di sopra habi scrito chome, zà molti zorni, in Aste era venuto, tamen non fu vero, licet per molte vie la Signoria nostra di la sua venuta alhora havesseno avixi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Milam Marco Lipomano Signoria Signoria Franza Spagna Spagna Signoria Lion Molines Franza Molines Spagna Spagna Spagna Tamen Spagna Franza Italia Zuam Jacopo Triulzi Aste Aste Signoria