Pagina (462/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma di la galia Morexina d'Alexandria quasi nula si potè recuperar, che oltre che l'andò molto a fondi passa 16, etiam soravene [830] garbin che la tiroe dove la era, et menola in passa 16 de aqua. Adeo, si vedeva solum la geba, ne la qual, come el scrivan disse, haveva in giava colli alexandrini n.° 301, in stacii 150, videlicet tra zenzari, belledi et pevere. Adeo, questo romper de dicte galie sarà di danno a' nostri più di ducati ... milia, zoè a le borse di citadini; ma a la terra pocho danno, perché le specie montoe, et tanto più si venderà che ge queste specie sumerse fusse venute non haria montato. Tamen, è stato gran bota a questa terra. Et il resto di le galie, videlicet da Baruto et Alexandria e trafego, zonte in Istria veneno salve in questa terra a dì 11. Et chome fu a referir in pregadi Filippo Tajapiera capitanio di le galie di Alexandria, referite gran mal di sier Luca Loredam, era stato suo patrom al viazo, et averli usato parole molto ignominiose, et averlo voluto amazar perché esso capitanio, di mandato di la Signoria, havia voluto montar su la dita galia Loredana, perché el dito sier Lucha non era provado patrom, e lui recusando, tajò il fanò dil capitanio et tende.
     
      Item, che non lo lassò mai montar, e sorazonto sier Jacomo Loredam suo fratello, era soracomito di una galia sotil mandato per collegio in loco di sier Antonio suo fratello, usoe al ditto capetanio assai stranie parole, et disse a la zurma: "amazello etc." Et che Sebastian Contarini, fo di sier Julio, l'altro patrom, li havia mostrato el cullo et sempre desobedito; et sier Alvixe Morexini non lo havea tropo visto, et sier Zuam Morexini roto era partito di Zara senza licentia, non havendolo voluto aspectar.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Morexina Alexandria Baruto Alexandria Istria Filippo Tajapiera Alexandria Luca Loredam Signoria Loredana Lucha Jacomo Loredam Antonio Sebastian Contarini Julio Alvixe Morexini Zuam Morexini Zara