Pagina (467/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et che monsignor de Obignì si divulgava doveva vegnir per mar per la via di Provenza per capetanio di fiorentini. El Triulzi era pur in Aste, e voleva ritornar in Franza con le gente, et domino Baptistino di Campofregoso pareva fosse d'acordo con el ducha di Milano. El cardinal San Piero in Vincula si ritrovava a Chievas loco in Piamonte vicino a Turin, et ivi stava et sta.
     
      [1497 12 11]A dì 11, fo posto li ziganti di bronzo sopra la torre novamente fabricata su la piazza di San Marcho, dove sonarà le hore. Et questo ho notado a eterna memoria.
     
      [1497 12 16]A dì 16, si have letere di Napoli, come el principe di Salerno era duro in far accordo con il re. Pur si stava su le pratiche di ditto acordo. Quello seguirà scriverò.
     
      Et da Roma. Come si divulgava, el pontifice voleva dar Cesena e Fam a suo fiol cardinal Valenza, et di queste due terre farlo signor. Et come havia dispensà le nozze di madona Lugrecia sua fiola maridata olim nel signor di Pesaro, che ambedoy fosseno in libertà di maritarse in chi a lhoro piaceva.
     
      In questi giorni, a Cesena, locho di la Chiesia, fue tagliato a pezi Marchiò di Scardevi da Faenza vicario in criminal dil governador di Cesena posto per el pontifice, a questo modo. Volendo lezer al governador uno breve dil papa che voleva li foraussiti Martinelli fosseno lassati intrar in la terra, et da 15 stravestiti venuti sopra la piaza dove si publicava dicto breve lo amazono.
     
      Da Milano. El ducha atendeva più a scuoder danari che 'l facesse mai, angarizando molto li soy populi, et comulava danari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Obignì Provenza Triulzi Aste Franza Baptistino Campofregoso Milano San Piero Vincula Chievas Piamonte Turin San Marcho Napoli Salerno Roma Cesena Fam Valenza Lugrecia Pesaro Cesena Chiesia Marchiò Scardevi Faenza Cesena Martinelli Milano