Pagina (468/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Diceva palam el re di Franza non era per vegnir in Italia: pur faceva fortifichar li soi lochi a li confini. Et dicto re era partito da Molines per andar a Tors a visitar la regina amalata. Et dicto ducha, fece suo locotenente di là di Po Lucio Malvezo, et pareva facesse cavalchar di le sue zente verso Siena. Et Nicolò Foscarini orator nostro andava a Turino, zonto a Milam fue dal ducha assà honorato; ma li soi oratori stati a Turino a Milam tornono.
     
      Di Spagna. Nulla veniva da poi le ultime, che fo a dì 25 octubrio, date in Medina dil Campo di l'orator nostro. Ma non voglio restar di scriver alcune cosse che intisi. Prima: come quel zorno morite el [834] principe a Salamanca, in quel zorno la sorella princessa andoe a marito con il re di Portogallo.
     
      Item, come in quelli zorni uno fiol unico dil re di Navarra era morto. Li restava solum figliole. Et che il re di Spagna, trovandosi a la morte dil fiol, da poi che 'l fu morto, per non dar dolor acerbo a la moglie raina che era con la figliola et li oratori andata ale frontiere di Portogallo per compagnar la fiola a marito, or scrisse al patriarcha de Sibilia et al gran comandador dovesseno in gran secreto advisar il re di Portogallo di questa morte, et che non dicesse nulla a la signora raina. Unde, el dito re subito si vestì con tutta la sua corte di veluto negro, et la raina di Spagna, maravigliandosi di questo, li dimandò perché questo havesse facto, et la ragione di l'habito lugubre. Rispose el re di Portogallo che per la indisposition di suo cugnato el principe si havia cussì vestito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Franza Italia Molines Tors Po Lucio Malvezo Siena Nicolò Foscarini Turino Milam Turino Milam Spagna Medina Campo Salamanca Portogallo Navarra Spagna Portogallo Sibilia Portogallo Spagna Portogallo