Pagina (485/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È in sua libertà scorer fino in Lubiana e Friul havendo Tenina, senza contrasto.
     
      La Signoria nostra scrisse a Milam per il contà di Gorizia a nui aspectante, che 'l ducha mandasse a persuader a Maximiano che desistesse de simel insulti. El ducha rispose che 'l se meteria in arbitro piacendo la Signoria, e l'orator Lipomano rispose: "Questa non è cosa di metersi in arbitri, perché è chiaro questo contà è feudo di la Signoria, la qual investì il conte." Unde el ducha elexe orator a Maximiano con ordine voy persuader a desister atento la Signoria è in larga raxom, e non volendo, li protestasse meteria le sue forze in ajuto di la Signoria. Fo laudà in risposta.
     
      Noto. Vene a Venetia uno schiavo dil Signor [845] turco con lettere di la vitoria dil fiol contro quelli in Persia di Ussum Cassan, e aquistato l'imperio, e di la vittoria dil bassà, e prender lochi in la Valachia.
     
      [1497 07 29]A dì 29, vene nova come nave francese armate hanno preso una nave di Spagna con lane S. Mateo veniva a Zenoa, su la qual era tre corrieri veniva con lettere in Italia, i quali butono le lettere in mar, e veneno a la Signoria a dir tal nova.
     
      [1497 08 04]A dì 4 avosto, fo preso le nave di Soria vadino in conserva soto sier Bortolo Minio va capitanio a Famagosta, qual sia capitanio fino in Cypri.
     
      Noto. In la galia dil Zaffo patron sier Alvixe Zorzi, non era in tuto 3 curacine, arme inastade niuna, salvo le 10 che Zacharia di Garzoni di sier Marin portava a Rodi, ch'è ferier, nel suo forzier, per fornir la sua camera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Lubiana Friul Tenina Signoria Milam Gorizia Maximiano Signoria Lipomano Signoria Unde Maximiano Signoria Signoria Venetia Persia Ussum Cassan Valachia Spagna S. Mateo Zenoa Italia Signoria Soria Bortolo Minio Famagosta Cypri Zaffo Alvixe Zorzi Zacharia Garzoni Marin Rodi