Pagina (522/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Unde, bisogneria proveder etc.
     
      Da Milam. Per lettere di Marco Lipomano orator nostro. Chome el ducha havia fatto uno consulto con li oratori di la liga, zoè re di romani, Spagna, Napoli et il nostro. Et dubitava molto di la venuta dil re di Franza, et pareva avisi aver di Franza che soa majestà era disposto a vegnir in Italia etc. Et pur la restitution di Pisa a' fiorentini se ne parlava.
     
      Item, che il ducha havia dito che il re di romani era etiam lui in questa triegua, unde era necessario a proveder. Et che per consultar una certa materia con questa Signoria nostra, licet vi fusse uno suo ambasador qui existente, havea electo domino Baldisera de Pusterla cavalier uno di primi de' soi consieri, el qual di brieve verà in questa terra, et venendo lo scriverò.
     
      Da Turin. Lettere di Bertuzi Valier orator [869] nostro. Chome quel ducha, havendo prima atteso ad andar a la caza questa invernada, hora, per esser carlevar, atendeva a darsi a piacer e stravestirsi. E poi venne altre lettere, chome quel ducha havia deliberato partirsi de Turin e andar a Zenevre di là da' monti, et lassava la duchessa vechia in governo di Turin et dil stato di qua da' monti. Pertanto, l'orator nostro domandava quello havesse a far: o seguir, over licentia; et che pur di la venuta dil re di Franza in Italia se ne parlava.
     
      Di Pisa, a dì 6 de l'instante, venne lettere di 30 dil passato. Come in quel zorno era zonto de lì, vicino a le Foze di Arno la nave nostra patron Sebastian Marcello, carga di formenti venuti di Sicilia stera 15 milia, che fia un grande ajuto et subsidio a' poveri pisani per le vituarie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Milam Marco Lipomano Spagna Napoli Franza Franza Italia Pisa Signoria Baldisera Pusterla Turin Bertuzi Valier Turin Zenevre Turin Franza Italia Pisa Foze Arno Sebastian Marcello Sicilia