Pagina (528/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [1498 02 12]A dì 12 ditto, nel consejo di pregadi, fo preso parte, per asegurar le galie nostre venivano di Barbaria et la nave di sier Cosma Pasqualigo ritornava di ponente, che la barza capitanio Andrea Loredam et l'altra Pasqualiga di comun, le qual erano a Saragoza, che dovessero vegnir verso l'isola di Sardegna, et star di lì via. Et questo per dubito di francesi, che pur per mar nostri si dubitavano di haver qualche danno, intendendo maxime armar in Provenza. Era ben opinione di alcuni savii di far vegnir le dite 2 barze a Corfù et quelle in do aque meterle a charena; ma disputata la materia, fue preso che dovesseno andar a Sardegna, et fono expedite le lettere.
     
      Le galie dil trafego, justa il consueto, capitanio Piero Sagredo, in questi giorni si partino di qui e andono al suo viazo.
     
      Havendo scripto di sopra di la venuta di l'ambasador di Milam in questa terra, el qual expose in collegio la sua imbasata, et cussì, a dì 12 di l'instante, nel consejo di pregadi more solito fue referita, la qual fo questa. Prima: che 'l suo ducha haveva per certo chome il re di Franza era disposto questo anno presente a dover atender a la [873] expedition de Italia et venirli adosso; il che il suo signor desiderava saper la intention di la Signoria nostra e di questo illustrissimo dominio di che ajuto li era per dar, et che quantità, acciò che 'l potesse poner in hordine le sue cosse. La seconda: che saria buono far Italia unida et maxime rizerchar la ferma risolution di la Signoria zercha la materia di Pisa, et si quella era constante in mantegnir la pugna contra fiorentini, oppur, chome el suo signor confortava che si dovesse far, qualche acordo con dicti fiorentini, et far Italia di un pezo, accioché, venendo francesi, se li potesse oppugnar contra; la qual cossa saria si fiorentini rehavesseno la lhoro cità di Pisa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Barbaria Cosma Pasqualigo Andrea Loredam Pasqualiga Saragoza Sardegna Provenza Corfù Sardegna Piero Sagredo Milam Franza Italia Signoria Italia Signoria Pisa Italia Pisa