Pagina (541/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, è da saper chome Bergonzo di Landriano exatore di danari dil ducha di Milano, havendo inteso che 'l ducha el voleva meter per rason (sic) et reveder l'administration sua, con el mezo di domino Galeazo di Sanseverino conzoe le cosse sue col ducha, et dete al prefato ducha duc. 40 milia, et non seguite altro. Siché 'l ducha da ogniuno cumula pecunia.
     
      Et per avisi superiori venuti per la via di Milano, che il re era pur a Molines. Dovea vegnir a Lion, et era in streta praticha di acordo col re di romani, et che 'l rendeva le terre dil ducha di Bergogna fiol dil dito re che lui teneva, al qual effecto erano in Franza oratori dil prefato ducha di Bergogna justa li capitoli di Salins, perché hora si apropinquava el termine tra lhoro constituido. Et che pur il re atendeva a l'impresa de Italia, et dovea mandar in Aste 100 lanze francese, et monsignor di Obignì a Ligorne in ajuto di fiorentini, come ho scripto di sopra.
     
      In questi giorni, per la Signoria nostra, nel consejo di X fo lassato di pregion, con segurtà di non se partir, frate Agostin da Carignano de l'hordine di frati di San Stefano, el qual fo quello menò la praticha di l'acordo dil marchexe di Mantoa col re di Franza. Et questo predichoe a li crosechieri, et etiam la matina predichava a San Lorenzo. È huomo di grande ingegno, et docto predichatore.
     
      Etiam, fo casso 200 stratioti alozavano in [882] brexana, et con bel modo fono fati venir a Padoa et in questa terra. Questo fu fato acciò non fugiseno altrove.
     
      [1498 02 19]A dì 19 ditto, vene lettere di Alexandria con molte nove dil Chajero etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Bergonzo Landriano Milano Galeazo Sanseverino Milano Molines Lion Bergogna Franza Bergogna Salins Italia Aste Obignì Ligorne Signoria Agostin Carignano San Stefano Mantoa Franza San Lorenzo Padoa Alexandria Chajero