Pagina (553/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [1498 03 03]A dì 3 ditto, per lettere di Elemagna di Zorzi Pixani orator nostro, date a Yspurch. Chome, a dì 23 dil passato, volendo giostrar il signor Frachasso per experimentar la prodeza sua davanti il re de' romani con uno di soi, era stà discavalchato, et have una gran bota che li sfondroe l'elmeto, e lui con la sella dischavalchoe. Tamen, non era mal di pericolo, et varite et volse giostrar, et dovea giostrar la prima domenicha di Quaresima. Siché a Yspurch si stava su piaceri. Etiam domino Francesco de Montibus orator neapolitano et homo de qualche età giostroe etc. Di le cosse di Goricia, l'orator nostro non potea far nulla.
     
      [1498 03 04]A dì 4 ditto, fo deliberato che quelli di le cazude dovesseno atender a scuoder, et li governadori de l'intrade le decime, et che, per tutta la settimana, chi pagava fusse scosso senza pena, e passado il termine, li debitori non havendo pagado, si potesse vender li beni stabelli al publico incanto se ben fosseno conditionati. Et questo fo preso in pregadi, la qual parte, perché dirogava quella presa in gran consejo che non volea che per decime si potesse vender il conditionato ma ben scuoder li ficti, el [896] questa parte presa in questo consejo, ch'è menor dil gran consejo, non poteva romper, ergo, etc. Unde, Andrea Zanchani avogador di comun intromesse dicta parte etc.
     
      Da Napoli. Come el re era varito. Si stava a Pozuol a piacer. Et è da saper, come per la intromission di avogadori menata in quarantia criminal la termenation di la Signoria et quella tajata, ex conseguenti fo aceptato la scusa di Beneto Trivixan cavalier electo orator a Napoli, et cussì si farà in loco suo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Elemagna Zorzi Pixani Yspurch Frachasso Quaresima Yspurch Francesco Montibus Goricia Andrea Zanchani Napoli Pozuol Signoria Beneto Trivixan Napoli