Pagina (559/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et cussì tutti steteno la note a San Regulo aspetar la venuta de' nostri a la campagna. Et la matina, a dì primo marzo, a l'alba, li stratioti e ballestrieri comenzono a comparer et unirse con ditte zente, et se ne veneno a salvamento a hore 20 in Pisa, con honor et gloria di la Signoria nostra et di pisani, e incargo de' inimici.
     
      Fiorentini, vedendo non poter pervalersi con zente, licet ne havesseno assai, come per la lista di le zente lhoro qui sotto posta si pol veder, contra pisani la cui conservation la Signoria nostra volleva difender et mantenir; ma tramavano per via di oratori di rehaver dicta Pisa, et l'orator suo a Roma domino Dominico Bonsi era molto solicito col papa, et domino Francesco Peppi dotor et cavalier a Milano, et domino Nicolao dal Nero, che era in Spagna. Ita che, quasi tutta la liga, aperte dimostrava voler fosse renduta Pisa; ma nostri, sapientissime governandosi, non li pareva di far, et tutto il pregadi era di uno voler di mantenir dicta impresa e lasarla in libertà, perché fino hora la ge costava apresso ducati 300 milia, et si andava spendando a la zornata, oltra la vergogna saria a lassar dicta impresa etc.
     
      Item, frate Hironimo in Fiorenza era pur in gran reputatione. Si stava nel suo monasterio di San Marco, et havea gran seguito di forsi persone 20 milia. Et chome fo divulgato, el ducha di Milan, acciò nostri rendesse Pisa, mostrava volersi far medio a far che fiorentini ne rendesse in certi termini li danari spesi per Pisa. Tamen, nulla era. Et il ducha di Ferrara, come scripsi, havendo comenzato a veder di adatar, visto la dureza di fiorentini, quella praticha lassoe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





San Regulo Pisa Signoria Signoria Pisa Roma Dominico Bonsi Francesco Peppi Milano Nicolao Nero Spagna Pisa Hironimo Fiorenza San Marco Milan Pisa Pisa Ferrara