Pagina (619/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tra gli altri che sottoscrise, fu monsignor de la Trimoglia etc. Et è da saper, che questo stato di Monferà spende assà danari per haver avisi di Franza. Siché, a hora, tutta la terra concluseno verissimo esser morto. Etiam, da Milano vene dicta nuova per avisi dil ducha a l'orator suo, et scrisse questa bona nuova, et poi disseno bona. Tutto questo faceva artificiose etc. Adoncha il ducha di Milan, a dì 6 ditto era tornato a Milano, dove si stava con la corte. Concludendo, questa tal nuova vene prestissima di ogni banda, perché in 7 zorni si have da Ambosa in qua. Et par che 'l corier a Rezo amazò in strada fino lì 13 cavalli per portar ditta nuova a Fiorenza, la qual è da creder la recevesseno mal volentiera, perché non feva per lhoro tal nuova, et mancho per il ducha de Milano per molti respeti. Et non voglio restar da scriver questo, come subito che la Signoria have il sabato matina tal nova, mandoe a notificarla a li oratori, et maxime a quel di Milano, dicendo: "Magnifico orator, vuj avete avisi che 'l re di Franza vien in Italia, et nui avemo che l'è morto." Tutte queste cosse è da considerar el mal animo etc. et che el non pol patir di Pisa etc.
     
      [938]Copia di la lettera dil ducha di Ferrara, che advisa la morte dil re di Franza.
     
      Dux Ferrariae.
     
      Zuane Alberto. Questa mattina è gionto qua a nui el cavalaro nostro che tenemo a le poste de Regio, et ne fa intendere che, essendo eri sera arrivato a hore 3 de notte a Regio uno cavalaro fiorentino, quale con gran celeritade veniva de Franza, el g'à referito come sabato proximo passato, che fo 7 dil presente, el re de Franza, essendo in Ambosa, era passato de questa vita a l'altra, et che la morte sua era stata con questo modo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Trimoglia Monferà Franza Milano Milan Milano Ambosa Rezo Fiorenza Milano Signoria Milano Franza Italia Pisa Ferrara Franza Ferrariae Alberto Regio Regio Franza Franza Ambosa