Pagina (623/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et come intesi, aveano Orsini homeni d'arme 230 et 300 cavali lizieri, et molto più fanti in numero cha non aveano colonesi. Colonesi erano el signor Prospero et Fabricio Colona, con li signori Savelli, et homeni d'arme 250. Tandem, questi Orsini fonno cussì rotti, i quali si traseno di dove erano vicini a Palombara, et veneno a Santo Paulo col campo poco vicino a Roma. El pontifice have a piacer di tal rota. Et poi vene altri avisi, che dicto signor Bortolo non era stato preso; ma ben mortoli il cavallo sotto a lui et al signor Julio Orsini.
     
      Item, che si erano di novo in campagna fatto forti, et restaurate le giente. Et il papa par mandasse fuori di Roma a veder di pacificharli el cardinal Sanseverino et Piero di Medici per esser cugnato di caxa Orsina, et cussì questi si operaveno; ma Orsini, sdegnati, non potevano tollerar; siché ivi sarà assà guerre judicio omnium.
     
      Item, chome el pontifice havia mandato uno breve a' fiorentini zercha frate Hironimo, et l'absolutione di quelli per esser stà amazato uno frate et altre cosse, maxime concesso uno perdon plenario a Fiorenza, ut patet in litteris.
     
      Item, chome el pontifice havia levato tutti i perdoni per tutta la cristianità concessi, et questo per aproximarsi l'anno 1500 ch'è il jubileo a Roma, acciò tutti si disponga di andar a Roma. Et che havia levato fino quello di San Spirito a Roma, videlicet, dal zorno di Pasqua in là. Or inteso questo, a [941] dì 16 ditto, nel consejo di pregadi fo preso parte et scrito a l'orator nostro a Roma che debbi con grande efficacia impetrar da la santità dil pontifice la confirmation dil perdon di la Sensa in chiesia di San Marcho in questa terra, concesso perpetuo da Alexandro III per la liberation fata etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Orsini Prospero Fabricio Colona Savelli Orsini Palombara Santo Paulo Roma Bortolo Julio Orsini Roma Sanseverino Piero Medici Orsina Orsini Hironimo Fiorenza Roma Roma San Spirito Roma Pasqua Roma Sensa San Marcho Alexandro III