Pagina (634/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et dicitur, el ducha de Milan ne fé pocho caso, unde, il fratello di dito frate Hironimo, che habita a Ferara et era a Milano, sperava di bene.
     
      Fiorentini agumentava le lhoro zente contra pisani, et cerchavano danari da li citadini. Et molti, voluntarie, si partino de Fiorenza e andono ad habitar a le terre vicine; alcuni veneno in questa terra, et altri fono retenuti per la signoria di Fiorenza et condanati a pagar, sichome per una poliza di quelli fono condanati si vede. Et per questa via catono ducati 12 milia, che li ajutono a la guerra.
     
      Noto. La liga de Italia, si divulgava par haveria effecto; ma non osavano darla fuora publice, per timor de la Signoria nostra. Et il re Fedrico, da poi la morte dil re de Franza, pareva non si curava né voleva altra liga: ma dicitur el pontifice, re di romani, ducha de Milan et fiorentini erano d'accordo, et a Milano si ritrovava uno orator di ditto re di romani, et cussì uno in Elemagna dal re a questo effecto. Tamen, non sapevano con che modo darla fuora, et voleano dar termene a' venitiani a intrar in ditta liga, restituando Pisa a' fiorentini. Et di tutto questo, è causa il ducha de Milano etc.
     
      [948] El qual mandoe suo comisario a Fiorenza, confortandoli a star di buon animo per la liga che tramavano, et tegnirà tal modo che rehaverano Pisa. Et dicitur che, stando esso ducha in parlamento con Marco Lipomano orator nostro circa le cosse di Pisa, zoè quando si dimandava el passo di stratioti per la via di Pontremolo, esso ducha si adirò, dicendo: "Io ho compiaciuto la Signoria di molte cosse contra la mia volontà." Et instando l'orator nostro, li concesse il passo solum a Thomà Zen con 40 cavalli et non più. Et accidit, che, come scriverò poi, esso proveditor, volendo passar con cavalli 45, non fu lassato, et 5 cavalli ritornoe indriedo, che è segno de pocha amicitia et consideration esser nel ducha de Milan.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Milan Hironimo Ferara Milano Fiorenza Fiorenza Italia Signoria Fedrico Franza Milan Milano Elemagna Pisa Milano Fiorenza Pisa Marco Lipomano Pisa Pontremolo Signoria Thomà Zen Milan