Pagina (650/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et cussì, questi do fono presi, inteso la verità, fono etc. impichati.
     
      Ancora a Cesena, per caxon di le parte de' Tiberti et Martinelli, seguite certa novità, la qual, per esser cossa di poco momento, non farò qui altra mentione.
     
      Da Milan. Vene lettera a dì 7 di l'orator nostro. Come el ducha di Milan diceva haver avisi la raina di Franza era graveda. Tamen, non era il vero. Come el re di romani havia certissime licentiati tuti li oratori, excepto Spagna.
     
      [958] Item, el ducha esser più caldo cha mai che nostri lassa la impresa di Pisa et quella si restituischa a' fiorentini, et alia verba dil ducha de Milan in questa materia. Adeo tutta la terra veniva sua nimicha, et palam si diceva di lui, et che eramo a la guerra, maxime non havendo voluto dar il passo a li stratioti. Et Domenego Pixani, che si doveva partir a hora e andar orator a Milan in loco di Marco Lipomano, et havia zà auto li danari per collegio, fu suspesa la ditta andata, perché molti voleva non andasse. Imo, si 'l staria constante in questa mala dispositione, levar el nostro orator de lì e far cavalchar le zente su Ojo.
     
     
      Sumario di una lettera venuta di Roma de dì 28 april, nara di le cosse di Orsini.
     
      El campo de' collonesi passò Valmontone, trovono esserli risposto con le artiliarie, et de' colonesi forono morti cercha 20 homeni. Sono poi stracorsi a Gavignano, et in questo mezo i nostri Orsini si meteno in hordine. Et colonesi hanno cerchato de voler fare pace in questa forma, cioè: doe figliole che ha il signor Joan Jordano, una se ne dia ad uno figliolo dil signor Prospero, et una ad uno figliolo di Fabricio et vena prima a Braciano et menare el signor Carlo et starne 15 dì, et poi i signori Orsini ne le lhoro terre altra tanto, et dipositare in contadi et le terre contesche in mane de terza persona, e che de ragione siano date a chi tengano, et in ogni modo pervengano i contadi ai signori Orsini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Cesena Tiberti Martinelli Milan Milan Franza Spagna Pisa Milan Domenego Pixani Milan Marco Lipomano Ojo Roma Orsini Valmontone Gavignano Orsini Joan Jordano Prospero Fabricio Braciano Carlo Orsini Orsini