Pagina (700/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che tandem con fencion el proveditor lo fece cavalchar a dì 6 di questo per andar a campo a Ponte di Sacho, et li stratioti andono a far quel butin e brusar 400 case vicino mia 6 di Fiorenza scorsizando. Or perché vene una fama fiorentini veniva contra nostri, parse a dicto Marco di levarsi di l'impresa, dove era tre nostre artigliarie già poste a segno, et per li fanti toltoli l'aqua et di le fosse, et di uno molin, adeo si rehaveva dicto castello. Ma questo governator non volse, imo messe quasi le zente in fuga nel ritorno. Pur le fo poste a hordine, et andono a Cassina, dove è ivi il governador con il campo, ch'è bellissimo et di bella zente et grosso. El campo di fiorentini è homeni d'arme 200 sotto Paulo Vitelli loro capitano, balestieri a cavallo 150, schiopetieri a cavallo 100, stratioti nostri fuzite da Ravena li qual si rehaverà numero 50, fanti 1500.
     
      [991] Item, che haveano pisani belle campagne et arcogliendo haranno formenti per doy anni, et che lo haveano pregato dovesse venir in Pisa. Et cussì dicto proveditor Malipiero havia terminato andar lì fino doi zorni su per Arno. Come anderà, lo scriverò. Et dicta lettera fo lecta in pregadi, et anche dil nostro proveditor Thomà Zen justificatoria, adeo el collegio era di do opinione. Alcuni voleva far uno proveditor a Pisa acciò remanesse in la terra, altri non volleva far, dicendo bastar Thomà Zen sollo, et che la parte presa era stà per mala information, et deva hora la colpa a Marco da Martinengo. Et il collegio steva in disputatione mandarli uno altro capo, licet el fiol dil ducha di Ferara don Ferante vi andava et Zuam da la Riva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Ponte Sacho Fiorenza Marco Cassina Paulo Vitelli Ravena Pisa Malipiero Arno Thomà Zen Pisa Thomà Zen Marco Martinengo Ferara Ferante Zuam Riva