Pagina (784/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et questo fo a dì 9, et questi partiteno a dì 17, et conferitosi a Bologna, si dolsero con il magnifico Joanne Bentivoy el quale haveva praticha di cavalchar a li danni lhoro verso Pistoja. Demum si trasferiteno a Ferara, et zonseno a dì 21 avosto. Et il ducha Ercules, hessendo andato a peschar in Volane bocha di Po, immediate cavalchò et vene a Ferara per parlar con li ditti oratori. Ancora è da saper, come in questi giorni, a Pistoja seguite certe novità. Et volendo fiorentini mandarli alcune gente, par pistojesi non li voleseno aceptar, unde, con bel modo il comissario lhoro mandono alcuni citadini a Fiorenza. Il seguito se intenderà. Et perché certi merchadanti sono in questa terra, andoe a la Signoria a notifichar come doveano venir li dicti oratori, et si la Signoria li vederiano volentieri, per il principe li fo risposto che sariano molto honorati, perché non era alcuna guerra con fiorentini, ma solo si difendeva Pisa come era promesso.
     
      In questo mexe di avosto, re Fedrico di Napoli mandoe uno suo fratelo bastardo ad aquistar el contado dil marchese di Cotrom. Et andato con alcuni cavali et pedoni, lo ditto marchese con gram impeto di partesani la note l'asaltò e rupe ditte zente regie, et il fratello dil re se ne ritornò con pocha vitoria. In questo tempo, el marchexe di Mantoa si era a Mantoa pocho nominato, et si divulgava era mal contento, perché dal ducha di Milano li era stà promesso et non ateso, et dove credeva haver danari per pagar le sue zente, non haveva, ma solum promessa dil ducha di Milan che in termene di 4 mexi li daria per nome dil re di romani titolo condecente a lui, et passato che 'l non l'havesse abuto, fusse in sua libertà. E tutto fece acciò nostri l'avesse iterum ritornato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Bologna Joanne Bentivoy Pistoja Ferara Ercules Volane Ferara Pistoja Fiorenza Signoria Signoria Pisa Fedrico Napoli Cotrom Mantoa Mantoa Milano Milan