Pagina (794/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et nel teritorio di Ravena erano alozati Jacomazo da Veniexia et Meleagro da Forlì condutieri nostri con le lhoro condute, et fevano bona custodia a quel teritorio.
     
      [1498 08 24]A dì 24 ditto, fo il zorno di San Bortolamio, di venere zonseno in questa terra, venuti per via di Ferara per Po, do ambasadori di fiorentini nominati di sopra. Et per la Signoria nostra, hessendo reduto gran consejo, fono chiamati 25 zenthilomeni, videlicet cavalieri et doctori et altri di pregadi, et mandoli zoso, et ordinatoli che con le barche dovesseno andar contra li dicti oratori, e notificarli come intention nostra era di honorarli. Et li fo preparato la caxa da cha Dandolo in calle di le Rasse, videlicet il soler di sora. Et Piero Corbole, Bortolo di Nerli et altri tutti fiorentini li andono contra fino a la bocha di Po. Quello vorano, scriverò di sotto.
     
      [1052] De Urbino, vene lettere di ... di Piero Marcelo provedador. Narra, come vidi più distinte, il successo. Primo: come, a dì 15, hessendo a hore zercha 20 in Primier, terminò cavalchar senza altra dimora. Et fece prima reposase mia 40 fino al Porto Cesenadego, che fo zornata più che di cavalaro. Et la matina andoe a disnar a Rimano, che fo a dì 16. La signora li vene contra, perché el signor non era in la terra, et honorifice introe con gran jubilo di quelli di Rimano, cridando Marco. Et etiam Alvise Sagudino se ritrovava, jubente senatu, da Rimano esser andato a Urbino, ch'è distante solum mia ... Et questo proveditor alozò in castelo a spexe dil signor, et scrisse al ducha dil suo zonzer.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Ravena Jacomazo Veniexia Meleagro Forlì San Bortolamio Ferara Signoria Dandolo Rasse Piero Corbole Bortolo Nerli De Urbino Piero Marcelo Primier Porto Cesenadego Rimano Rimano Marco Alvise Sagudino Rimano Urbino