Pagina (800/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Bologna, lettere di Antonio Vincivera secretario nostro. Come misier Hanibal si poneva in hordine et sarà per tutto il mexe a cavalo desideroso farsi sentir, quod minime credo. Et Jacomo dal Gambaro suo canzelier andoe con danari in veronese et brexana, a dar doe page a li homeni d'arme soi che ivi erano alozati.
     
      Da Zenoa, di Marco Bevazam secretario nostro. Come quel orator fiorentino non restava di tratar acordo con quelli signori et fiorentini.
     
      Item, che il governador li havia comunichato haver avisi da Milan che il ducha havia usato parole di mandar il re di Franza in Zenoa, e darli Italia per dota. Le qual non erano stà, come diceva, ben dite, et si doleva dicendo non era tempo di far demostratione talle, per non incitar Franza più a le cosse de Italia di quello era etc.
     
      Da Brexa. Lettere di Zuam Francesco Pasqualigo doctor et cavalier. Come, a dì 19, era stato a Gedi dal conte di Pitiano a far la mostra con Hironimo da Monte vice colateral general nostro, et che havia facto una mostra molto degna di 10 squadre di homeni d'arme, poi una di balestrieri etc. Et era bene in hordine, et havia esso conte fato corte sbandia a [1056] tutti chi vi andoe a veder, che vi andò quasi tutti li principali di Brexa.
     
      In questo zorno, havendo per molte lettere Hironimo Donado doctor orator nostro a Roma dimandato licentia et exortato fusse electo il suo sucessor per esser stato zà mexi ... or, sì perché era il tempo, come perché a Ferara vice domino era, come ho scripto, rimaso, fo electo in loco suo Polo Trivixam el cavalier, era avogador di comun, el qual refudoe, excusandosi per lo oficio havia di l'avogaria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Bologna Antonio Vincivera Hanibal Jacomo Gambaro Zenoa Marco Bevazam Milan Franza Zenoa Italia Franza Italia Brexa Zuam Francesco Pasqualigo Gedi Pitiano Hironimo Monte Brexa Hironimo Donado Roma Ferara Polo Trivixam