Pagina (808/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che l'orator dil papa et di fiorentini continue tramavano contra la Signoria nostra.
     
      Item, che in Marseja si armava certe nave per condur il fiol dil papa cardinal di Valenza in Franza, che 'l re lo vuol maridar.
     
      Item, che era zonta la dispensation dil papa, videlicet citata la raina, et era stà comessa a certi prelati lì in Franza, et par che la raina moglie dil re non consentiva di separarsi, et che la raina vechia, di Stampes era partita per andar in Bertagna, che da queli populi era molto desiderata, et che il re, il zorno sequente, si partiva di Stampes per ritornar a Paris.
     
      [1061] Item, che il re di romani non era contento di la pace fata con il fiol ducha di Bergogna, et havia fato certo danno a quelli confini, la qual cossa si diceva feva a compiacentia dil ducha di Milano.
     
      Item, che Zuam Piero Stella secretario nostro partiva, justa la licentia abuta, per ritornar in questa terra. Conclusive, di Franza nulla vene di conto, perché è da judichar il re esser in qualche pensier, prima per le sue noze, poi per li oratori de' fiorentini che continue tramavano in favor loro con li consultori regii non si facesse licentia niuna con venitiani etc.
     
      Item, dil Triulzi di Aste, vene lettere et la copia di una li scrisse il re di Franza, dicendo ben di venitiani, et come carezava et honorava li nostri oratori. Et è da saper, questo Triulzi fo conduto; ma lui disse: "Sarò, volendo far guerra al ducha di Milano; ma non volendo far, io non voglio disponer de mi, né acetar il partito, per convegnir difender quelli che io li voglio ruinar, ch'è il ducha di Milan, ergo etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Signoria Marseja Valenza Franza Franza Stampes Bertagna Stampes Paris Bergogna Milano Zuam Piero Stella Franza Triulzi Aste Franza Triulzi Milano Milan