Pagina (840/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che il re era su le arme. Haveva la guerra con il re di romani contra dil qual havia 1600 lanze francese et ... pedoni, et Maximiano non si sapeva le zente havia, pur era in hordine, e tutto faceva a requisition dil ducha di Milam, fenzendo non voler esser contento di l'acordo fatto con il ducha di Bergogna suo fiol. Tamen, che a Paris era opinione che di brieve si sederia queste cosse, et zà comenziavano a venir a qualche acordo, el qual compito, el re non era per atender ad altro che a recuperar Milano.
     
      [1498 09 13]A dì 13, vene lettere di Rezano, di 9, di Piero Marzelo proveditor. Come era zà 10 zorni ivi con il ducha di Urbin benissimo in hordine, et da Perosa haveano trovato il modo dil passo. Manchava di Siena, dove Alvise Sagudino si adoperava; ma [1082] senesi lo menavano in longo, et non li dava ditto passo, et ivi era uno secretario di fiorentini chiamato Antonio Colla.
     
      Item, che quel ducha era volenteroso di servir con fede questo stato. Era con zente dignissima di conditione, come per una lista qui avanti sarà notado; et che esso signor voleva prestar le artilarie, non voleva se non la spesa di condurle, che saria ducati 300 al mexe. Di Bajoni, nulla; ma erano in hordine etiam per cavalchar.
     
      Lista di li capi è col ducha di Urbino, che (per) la persona sua hanno provisione.
     
      Misier Morelo da Ortona, per la provisione di la persona sua ducati 600
      Conte Octaviano da San Lorenzo " 400
      Julio Cesare da Perosa " 400
      Hironimo da Osmo " 400
      Giovanni de li Ubaldini " 400
      Conte Aluysi de Monte le Vechie " 200


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Maximiano Milam Bergogna Paris Milano Rezano Piero Marzelo Urbin Perosa Siena Alvise Sagudino Antonio Colla Bajoni Urbino Morelo Ortona Octaviano San Lorenzo Cesare Perosa Osmo Ubaldini Aluysi Monte Vechie