Pagina (847/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Siché, è intrato con buon animo. I nimici erano sparpagnati, come per la letera di Pisa di 8 è scrito, et Paulo Vitelli con 80 homeni d'arme intrato in Vico. Gli altri, parte per quelli castelli, et parte cavalchavano contra Pietro de' Medici a la volta di Siena. Tamen, Paulo Vitelli ch'è cugnato di Piero et hanno doy sorelle di caxa Orsina, ha uno capitolo con fiorentini che non debbi moversi né andar contra lui, né le sue zente di Piero predito, in caso el volesse venir contra Fiorenza. Siché, essendo venuto el tempo, hora non cavalcherà. Etiam, el conte Ranuzo è amicissimo di Pietro, et in questi giorni fo decreto nel senato di condurlo et darli ducati 20 milia per uno anno. Le pratiche andavano atorno. Quello sarà, scriverò.
     
      Da Siena, lettere dil Sagudino. Che ancora senesi non erano risolti in dar il passo a le nostre zente. Tamen, non era zonto ivi la conclusione fata a quelli doy senesi capi che dimandoe di tuor il stato lhoro in protetione in caso che fiorentini li rompesseno guerra, et maxime quello hanno essi doy che in margine sono scripti (?), et cussì quello dimandono have. Perhò si judicha, zonta che sia tal resolutione, darano il passo. Et in haver questo passo consiste assai.
     
      Da Rezano, di 11, di Piero Marzelo. Come ivi era aspetado la resolutione di Siena. Di Piero non intendevano altro, ma o averla o no, a dì 14 volevano cavalchar a qual via fusse meglio, et venir verso Pisa. Et per nostri, nel consejo di pregadi, fo concesso et preso che 'l ditto ducha di Urbin facesse venir con lui et condur le artilarie sue, et se li pageria la spesa ch'era ducati 300 al mexe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Pisa Paulo Vitelli Vico Pietro Medici Siena Paulo Vitelli Piero Orsina Piero Fiorenza Ranuzo Pietro Siena Sagudino Rezano Piero Marzelo Siena Piero Pisa Urbin