Pagina (852/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, fu preso parte di far uno ambasador al Turcho, sotto gravissime pene, con salario per mexi 4 di ducati 100 al mexe, et stagando più, a raxon di ducati 50, potendo spender in spexe di bocha fino a ducati 5 al zorno. Et fo electo Andrea Zanchani era avogador di comun, el qual aceptoe, dicendo saria in hordine quando la Signoria vorà. Et per saper la causa che fo electo dicto orator, è perché et il papa, re di Napoli, ducha di Milam et fiorentini haveano mandati lhoro oratori al Turcho, lamentandosi de' vinitiani che volevano tirar il re di Franza in Italia, et acciò questi tal oratori non lo comovesse a guerra, et per star ben con lui fue creato dicto orator perché niuno ivi era per nui, salvo mercadanti etc. Siché è stato bona spexa ad elezer et mandar lì uno ambasador.
     
      Da Modon. Si have lettere di Nicolò da cha da Pesaro proveditor di l'armada. Come, per avisi abuti da Napoli di Romania, intendeva che alcuni su quel dil Turcho haveano asoldato stratioti per tragetarli in Italia, unde lui havia mandato una galia sotil a questi porti et lochi di cargar, videlicet Chiarenza et Olaostizi ch'è dil Turco, a veder si vi fusse navilii a questo effecto, et quelli dovesseno afondar etc.
     
      Da Zenoa, si have in questi giorni lettere di Marco Bevazam secretario nostro. Come, a dì 4, de lì era passato alcune barze et galie francese, andavano verso Hostia a levar il fiol dil papa, olim cardinal di Valenza, che dovea, deposto il capelo, andar in Franza et ivi maritarse.
     
      Et perché da Siena, fin hora, non si havea abuto alcuna resolutione, in questo zorno, nel dito consejo, fo decreto che 'l ducha di Urbin, non potendo haver il passo da' senesi, dovesse venir et passar in [1091] Romagna, et per la via di Faenza andar su quel di fiorentini a conzorzerse con Hanibal Bentivoy, che ivi dovea etiam esser et passar, et andar verso Pisa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Turcho Andrea Zanchani Signoria Napoli Milam Turcho Franza Italia Modon Nicolò Pesaro Napoli Romania Turcho Italia Chiarenza Olaostizi Turco Zenoa Marco Bevazam Hostia Valenza Franza Siena Urbin Romagna Faenza Hanibal Bentivoy Pisa