Pagina (854/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che, di zorno in zorno, dovea partirsi da Roma.
     
      Item, che era concordato le differentie dil papa con il cardinal San Piero in Vincula, et haveali el papa fato consignar a uno suo messo Hostia, ch'è perhò di esso cardinal. Siché, le differentie sono horamai conze.
     
      Item, fo divulgato el cardinal Ascanio, era a Marino loco suo, si havea transferito a Napoli ad esser in coloquio con il re, el qual re atendeva andar a caze et solazi, et davasi piacer, né si volea molto meschiar in queste diferentie di Italia etc.
     
      Gionse in questa terra el conte Albertin Boscheto, era a Pisa con don Ferante fiol dil ducha di [1092] Ferara, per il ducha suo padre mandato apresso di lui in governo di la conduta, el qual fue a la Signoria, justificando quelle cosse, et qui si sta etc.
     
      Item. In questo giorno, vene lettere di 14 et 15 di Piero Marcelo proveditor con el ducha di Urbin, date a Rezano, che ancora erano aspetando la ultima resolutione di Siena. Et che il populo teniva da nui; ma alcuni primarii citadini contro.
     
      Item, come Piero di Medici era con 130 homeni d'arme 8 mia lontano de lì, aspetava. Il resto fino a 200, et alcuni sguizari et spagnoli per numero 700, ai quali haveali dato nel partir di Roma uno ducato per testa. Et ditto Piero vene con 7 cavalli a parlar al ducha di Urbin, et mandono uno secretario a Siena esso Piero ad saper la ultima conclusione, et che non tenisseno più a la longa.
     
      Item. Che al tutto, a dì 18, se meteriano in camino, non havendo il passo, a vegnir per la via di Romagna insieme tutte unite, videlicet che Piero si conzonzerà, che fino hora non era conzonto aspetando il resto li veniva driedo, fino a homeni d'arme 200.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Roma San Piero Vincula Hostia Ascanio Marino Napoli Italia Albertin Boscheto Pisa Ferante Ferara Signoria Piero Marcelo Urbin Rezano Siena Piero Medici Roma Piero Urbin Siena Piero Romagna Piero