Pagina (865/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Item, che il re di Portogal, zenero di li prefati regali, si dovea partir de lì et andar in Portogalo nel suo reame. [1099] Item, come quelli regali havea dito al nostro orator, che sì ben era stà facta la pace con Franza, era per servar un certo modo lhoro anticho, non perhò che sia roto per nium modo la liga havea con li potentati de Italia. Et che l'orator de Milam li disse: "Le vostre alteze, si nium vorà far guera al mio signor, non lo ajuterà?" Et che il re rispose: "Ma di sì etc."
     
      Item, solicitava fusse mandato il suo successor, et lui haver dovesse licentia di repatriar per non esser più de bisogno molto quella legatione, e star con pocha reputatione. Unde, domino Joanne Baduario, electo in loco suo, era in hordine per partirse, et di brieve si partirà. Et fo scrito a Zenoa dovesseno retenir una nave per pasarlo a Barzelona. Come di qui se partirà, ne farò nota.
     
      Da Pisa, Vene lettere di 12, come fiorentini haveano lassato li fanti presoni nostri, i quali spogliati ritornorono a Pisa secondo il costume di la guera di spogliarli et lassarli andar. Et li tre contestabili presi non veneno, et fu fato acordo di permutarli con Zuam de la Vechia contestabele de' fiorentini era a Pisa presone.
     
      Item, come quelle cosse andavano molto mal, et che se intendeva i nimici meteano in hordine di artilarie grosse, et volevano andar a campo a Librafata, dove era perhò stà provisto.
     
      Item, che li feriti capitanio di le fanterie et Gorlino, si miedegavano, et andavano per vita. (via?)
     
      Item, che le galie dil proveditor erano venute dentro, excepto quella che andò a Zenoa a tuor polvere, la qual era iterum ritornata a tuor danari che la Signoria ivi havea rimessi per pagar le zente de lì etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Portogal Portogalo Franza Italia Milam Joanne Baduario Zenoa Barzelona Pisa Vene Pisa Zuam Vechia Pisa Librafata Gorlino Zenoa Signoria