Pagina (881/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che a Fiorenza, per li signori, era stà messo una impositione universal di trovar ducati 50 milia, et che il populo si dolevano molto. Et conclusive, che in Fiorenza era et sorgieva dessensione, et più surgerà aproximandosi Piero et Juliano di Medici a Fiorenza, i qualli hanno in quella pur gran parte. De li Bajoni che con la Signoria nostra fono conzi con 150 homeni d'arme, volseno altri ducati 1000. Li fono mandati, et per quanto si ha dal proveditor predito, doveano a dì ... di questo partirsi di Perosa, et venir driedo nostri per intrar etiam lhoro in Val di Lamon a danno di fiorentini.
     
      Item, che il ducha di Urbin facea condur driedo di lui le sue artigliarie proprie, et veniva di bon animo a la ditta impresa; siché sariano tutti da homeni d'arme ... Li 100 stratioti etiam seguiva capo Marchexino Zorzi etc. Ma lassiamo star queste zente che vieneno via et con belli tempi cavalchavano, et di altre nove scriviamo.
     
      [1498 09 24]A dì 24 ditto, a hore 7, vene lettere dil magnifico Juliano di Medici a Piero di Bibiena suo secretario, date a dì 22 a Maradi. Come advisava che in quel zorno, hessendo parte di le nostre zente comenzate a intrar in la Valle di Lamon, la qual valle è longa mia ... e poi è mia ... di monte, demum si passa su la Toschana in piano, et cussì andato lui avanti con 160 cavali di stratioti et 500 provisionati et Zuam Paulo di Manfron, si apresentò a uno loco di fiorentini chiamato Marada, fortissimo, situado in dicta valle, dove vi era ... fanti et uno comissario fiorentino (Simon Redolfi se tirò in Laro).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Fiorenza Fiorenza Piero Juliano Medici Fiorenza Bajoni Signoria Perosa Val Lamon Urbin Marchexino Zorzi Juliano Medici Piero Bibiena Maradi Valle Lamon Toschana Zuam Paulo Manfron Marada Simon Redolfi Laro