Pagina (8/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fo contradita da Lunardo Grimani, et risposto per sier Polo Barbo savio dil consejo, et andata la parte have uno di non sincer, 89 di la parte et 94 di no, e non fu presa; et il principe parloe dimostrando el bisogno grande di la terra, unde, have niuno non sincier, 69 di no et 117 di la parte, e fu presa. Et è da saver, che tutti malvolentiera spendeva in questa impresa di Marati in favor de' Medici, et nulla si feva e pur si spendeva.
     
      Ancora, fu preso mandar 200 homeni d'arme a Ravena, de quelli è alozati dal veronese in qua, i qualli sono questi, zoè: el conte Zuam Francesco di Gambara cavali 240, Carlo Secho 160, Fazo di Costanza cavali 100, coleschi zoè guerier e Marco di Castelazo e Bencivenga di Salerno cavali 100, et il conte Guido Brandolin con suo fratello cavali 160. Et fo mandato li danari per far levar le dite zente, acciò l'exercito nostro di Val di Lamon si agumenti. Item, mandarli 300 schiopetieri.
     
      Et fu lecto per Zuam Jacomo secretario dil consejo di X una stretta credenza, che sotto pena di la testa e di tutti li soi beni etc., et mandati fuora tutti li noderi, ecepto quelli entravano nel consejo di X, e tolti tutti in nota, fu lecto certe scripture, ma nulla fo fato per esser l'hora tarda.
     
      [1498 10 03]A dì 3 ditto in collegio, vene l'orator dil re de' romani, venuto zà alcuni zorni per caxon dei Focher, per quello fece sier Zuam Francesco di Prioli e fradeli, fo di sier Francesco da San Severo, quando ditto Focher falite, et lui lo menò in la volta et si fè far seguro, unde rechiedeva non fusse soportata tal violentia, et ditto orator ozi, con parole alte, voleva licentia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Lunardo Grimani Polo Barbo Marati Medici Ravena Zuam Francesco Gambara Carlo Secho Fazo Costanza Marco Castelazo Bencivenga Salerno Guido Brandolin Val Lamon Zuam Jacomo Focher Zuam Francesco Prioli Francesco San Severo Focher