Pagina (12/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et è da saper che, fama era il ducha di Milan mandava a Lodi 200 homeni d'arme, quali segnali non piaceva a la Signoria nostra, benché a questi tempi sora Ojo havevamo a le stancie cavali 2640, per il conte di Petigliano governador nostro, alozato a Gedi in brexana.
      In questo consejo di pregadi, a dì 3, fo preso parte di scriver al conte di Petigliano, che voleva licentia di venir in questa terra, che piacendoli potesse venir, et con mancho persone el puol, acciò non si movi le xente havia sora Ojo.
     
      Et fo intrato in la materia secretissima et consultato et disputato assa'. Parloe sette senatori, et [13] tandem fu preso la parte: videlicet, di retuor il marchexe di Mantoa, zoè darli 10 milia ducati, et mandarlo a Pisa con sue zente havia: videlicet tuor licentia dil consejo di pratichar con ditto marchexe et intender l'opinion sua, et cussì fu preso.
     
      [1498 10 04]A dì 4 octubrio in collegio fu chiamato fra Hironimo heremita, era qui in San Zorzi, per nome dil marchexe di Mantoa, qual solicitava con li savi dil consejo di X fusse tolto a gracia, offerendosi etc. Et li fo ditto per el principe: come la Signoria nostra si voleva dimentichar dil passato, et che voleva retuor il suo signor in gratia, et pertanto volevano saper in quanto si expediria, andando verso Pisa, et le zente havia in hordine. Et fo chiamato Zenoa, qual subito fo ordinato incognito andasse a Mantoa dal signor marchexe a intender il tutto, qual immediate partì; et etiam dito fra Hironimo, el qual inteso tal parlar dil principe, in zenochioni ringratiò Idio che l'havea hauto el suo contento, prometendo a la Signoria per nome di ditto marchexe cosse stupende, adeo fè indolzir el cuor a tutti di collegio; tamen la cossa era secretissima, et nulla si diceva per la terra di questo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Milan Lodi Signoria Ojo Petigliano Gedi Petigliano Ojo Mantoa Pisa Hironimo San Zorzi Mantoa Signoria Pisa Zenoa Mantoa Hironimo Idio Signoria