Pagina (17/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      El prefato domino Philiberto li 8 ha risposto non voler far. Et come li oratori fiorentini solicita al papa a far brievi, non hanno [16] audientia, et il papa zà quatro zorni è indisposto, et ogni zorno ditto orator è a la porta dil cardinal di Perosa. Item, come il ditto principe di Salerno, per mezo dil cardinal di Sanseverino, era acordato con il re Federico, et havia venduto 500 perle a Valenza per ducati 2800. Et che il papa ha mandato a pregar el cardinal Ascanio ritorni in Roma, perché el dava da mormorar a tutti el suo star fuora.
     
      Item, ha concesso el jubileo a Scocia et Ingaltera per haver danari, perché el traze certa summa di scudi per ogni parochia. Item, si dice farà cardinali, et haverà danari assa' per questa via.
     
      Da Pisa di 30, et primo octubrio. Come quelle cosse andavano malissimo. Sono reduti le zente in Pisa. Dubitano molto di lhoro medemi che hanno mal animo, maxime hessendo li contadini reduti in la terra, qualli voriano ussir di affanni e star sotto el diavolo. Non hano danari, né li pono haver: le zente si lieva et li avanza di la paga, la qual dovea esser a dì 28 dil passato, et li ducati 4000 fono presi come ho scrito. Inimici preseno 2 torre di Librafata, et li nostri fanti non aspetono pur un colpo, et si reseno, et tutavia tirano a Librafata; hanno butà una parte di muraglie a terra; hanno fato una crida che li homeni d'arme anderano a lhoro stipendio li darano ducati 40 per prestanza per uno, et non volendo star a lhoro soldo li darano il passo; et che Paulo Vitelli à auto ordine da' fiorentini di seguir al tutto l'impresa di Pisa, siben Piero di Medici fusse su le porte di Fiorenza, et che 'l campo lhoro era molto grosso, et haveano 500 fanti auto uno locho vicino a Librafata chiamato Castionzelo, dove era 120 fanti nostri et uno contestabele chiamato Michiel Zancho, lo qual fu fato prexon, et ebeno il loco per forza: in conclusion, Pisa sta malissimo, et resta la via di mar aperta, la qual etiam inimici la torano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Philiberto Perosa Salerno Sanseverino Federico Valenza Ascanio Roma Scocia Ingaltera Pisa Pisa Librafata Librafata Paulo Vitelli Pisa Piero Medici Fiorenza Librafata Castionzelo Michiel Zancho Pisa