Pagina (27/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et fo mandato ducati 1000 a Ravena a far fanti 1000 soto 4 contestabeli, et scrito conduchi Achiles di Tiberti et uno Piro di Visdomini da Cesena, con il qual il podestà di Ravena havìa intelligentia voler venir con nui.
     
      Da Ravena. Come l'impresa di Galiada, tolta per quel di Sojano non reussiva: et da Marati nulla di conto: et come li Bajoni, veniva in campo nostro, erano zonti su quel di Rimano. Quelle zente a Ravena anderiano in campo; et nulla altro di conto, ma su questa sustantia.
     
      Da Milan, di l'orator nostro di 6. Come era partito per ritornar in Spagna l'orator yspano stato ivi residente, et esser nova de lì le zente dil re di romani esser stà rote da le zente dil re di Franza; et el ducha per questo stava di mallavoja, et faceva consegli et colloquii secreti justa il consueto con li oratori dil re di romani, di Fiorenza e di Ferrara, et non il nostro, qual era amalato.
     
      Da Pisa, di 3 et 4 octubrio. Lettere molto meste et piene di affanno. Come dubitavano nostri, atento che tutte le zente chiedevano danari, e li contadini haveano mal animo, et inimici, a dì 3, deteno la bataglia, zoè si apropinquoe a Librafata, la qual si deva a pati si per tuto il zorno non li veniva socorso. Et inimici haver preso uno altro locho chiamato ... et erano andati a Borgo de Castello e [23] facevano uno bastione a Filataia per tuor il passo dil ducha a Pisa, e tiravano verso la Foze. Tamen nostri haveano fato bone provision in Pisa, e a le porte di la cità haveano posto galioti di le galie. Erano ivi et pur stavano con gran dubito, rechiedeva socorso, et le lettere veniva in forma di brievi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ravena Achiles Tiberti Piro Visdomini Cesena Ravena Ravena Galiada Sojano Marati Bajoni Rimano Ravena Milan Spagna Franza Fiorenza Ferrara Pisa Librafata Borgo Castello Filataia Pisa Foze Pisa