Pagina (45/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sichè concludendo, nostri haveano lassato l'impresa di Marati.
     
      Et da sier Piero Marzelo, proveditor nostro, etiam si have lettere di 11 date a la Bacia in Popelo di là di Brixegele, dove ivi mia do si reduse lontan di l'altro nostro campo, mia do, et altro nulla da conto. Et da Ravena di recever di danari si mandavano in campo, qual li mandava, et altri avisi optimi, adeo esso podestà era molto comendato.
     
      Da Rimano dil secretario nostro, a dì 11. Dil recever de li danari per far li fanti; et maistro Antiocho di Tyberti esser pur retenuto; et il signor ha hauto una lettera dal governador di Cesena dimandando la causa di tal retention, et procura la relasation, et li ha risposto verba pro verbis; et la copia di esse lettere mandoe.
     
      Da Ferara dil vicedomino, di 11. Il ducha esser lì, et mostra haver piacer di la conduta dil marchexe di Mantoa, licet intrinsice non ha auto piacer, et soa moglie si duol, et si dubita non lo fazi atosichar a requisition dil ducha di Milan; qual marchexe ha mandato a dimandar do trombeti a esso ducha di Ferara, et li ha denegati dicendo bisognarli. Et qui fa molti discorsi esso vicedomino, et avisa come il ducha di Milan ha diliberà mandar 2000 provisionati in Toscana in aiuto di fiorentini, et ha mudato el castelam di Cremona et li contestabeli a le porte, et manza quelli cremonesi facendoli molte extrusion, e tutti cridava vendeta, vendeta. Et è da saper come el ditto ducha di Milan havia do comessarii sora Ojo, ai qualli scrisse non dovesse far alcuna movesta contra la Signoria, ma ben advisar il tutto, et dubitava assai di le nostre zente era sora Ojo: la qual cossa per avisi di retori nostri di Brexa si intese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Marati Piero Marzelo Bacia Popelo Brixegele Ravena Rimano Antiocho Tyberti Cesena Ferara Mantoa Milan Ferara Milan Toscana Cremona Milan Ojo Signoria Ojo Brexa