Pagina (48/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Eravi il conte Opizin di Novara, et disse il [36] re: il papa farà quello voremo tuto ben in l'alianza, et che si aspeta il fiol dil papa, che zonto si concluderia, et ait: la Signoria darà danari, nui li daremo le zente. Item, come el conte di Celano, orator di Monferà, era partito de lì.
     
      Da Lion, di uno amico fidel. Come il re havia fato comandamento a tutti chi podeva portar arme dovesse cavalchar verso Borgogna, zoè quelli potea portar coraza, perché vol haver lì 50 milia persone; et il re di romani era andato verso Lorena in una certa terra.
     
      Da Turin di Zuan Dolce secretario nostro, tornato lì di Aste, nulla da conto. Manda avisi abuti da Lion.
     
      Di Zenoa di 9, di Marco Bevazam secretario. Come sier Zuam Badoer el dotor orator nostro andava in Spagna, in quel zorno su la nave Justiniana era montato; et etiam di esso orator si have et di l'audientia abuta da quel governador et honor fatoli, et mandoe doe lettere drizate a la Signoria nostra, le copie di le qual qui driedo serano notate. Item, come l'orator di Milan et il fiorentino solicitavano quelli signor zenoesi contra de nui, e non dar favor a Pisa; et come insieme con l'orator nostro era montato in nave uno orator yspano, stato a Milan, chiamato domino Joanne Claver.
     
      Da Milan di l'orator nostro di 11. El ducha esser partito per andar in novarese a Santa Maria in Monte, et che mandava 200 homini d'arme contra il marchexe, verso Toschana.
     
      Da Brexa, di retori nostri di 13. Avisi haveano habuto da domino Thadeo di la Motella et domino Bernardino di Martinengo, zoè che il ducha di Milan, havendo inteso el conte di Petigliano voria licentia, facea pratichar con lui, et prometeva gran cosse acciò venisse a suo stipendio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Opizin Novara Signoria Celano Monferà Lion Borgogna Lorena Turin Zuan Dolce Aste Lion Zenoa Marco Bevazam Zuam Badoer Spagna Justiniana Signoria Milan Pisa Milan Joanne Claver Milan Santa Maria Monte Toschana Brexa Thadeo Motella Bernardino Martinengo Milan Petigliano