Pagina (49/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Noto come in questo zorno, che è domenega, fo fato bater monede in la nostra zecha, atento il gran bisogno, et lavorato in l'arsenal a le maistranze; prima perhò fu mandato a dimandar licentia al reverendissimo patriarcha nostro.
     
      Et in questo zorno fo publichato nel mazor consejo et eri in pregadi una parte, presa nel consejo di X con la zonta a dì 10 di questo, zercha li debitori di le 30 et 40 per 100, qualli sono per l'amontar di ducati 60 milia, zoè che tutti debino pagar in termine di zorni 20 quelli sono in questa terra, et quelli sono in regimento in termine di uno mexe, et quelli sono di là di Quarner in 4 mexi, et di qua di Quarner in 2 mexi, altramente siano fuori di lhoro officii e regimento, et li cai dil consejo di X [37] fazi far in luogo lhoro, et siano publicadi in pregadi et gran consejo. Et per questa provision fo pur scosso qualche danaro, et fu fato in luogo di tre poveri che erano in alcuni tristi officii qualli non poteno satisfar, et di populari era assa' debitori.
     
     
      Copia di lettere venute di Zenoa a la Signoria nostra.
     
      Illustrissime ac praecellentissime princeps et domine mi observandissime. Multa mihi retulit celsitudinis vestrae nomine magnificus dominus Joannes Baduarius orator vester ad serenissimos Hispaniarum reges destinatus, quae, mihi jucundissima et gratissima fuerunt tanti principis oblationes magni thesauri loco estimanti: addidit iis gratia eloquentis doctoris, suavis et diserta expositio, quae pectori impressa meo, ita me devincit excellentiae vestrae ut nihil sit quod pro gloria eius recusaturus sim.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Quarner Quarner Zenoa Signoria Joannes Baduarius Hispaniarum