Pagina (58/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Ravena di 14. Haver il nostro campo esser levato di Brixegele et andato ad alozar su quel di Forlì a Villafrancha, mia ... lontano di Brixegele; et da Forlì è fato qualche danno a quella madona di Forlì. Item, come il conte di Sojano li ha dato aviso, il commissario fiorentino di Galiada haver fato brusar i strami et comandato a tutti si reduchino a le forteze, dubitando de' nostri.
     
      Di campo apresso Brixegele, di 13, di tutti do li proveditori. Come la matina se doveano levar per andar alozar col campo a Villafrancha: la caxon per un'altra adviseriano; et che il ducha di Urbino era stato a soraveder uno alozamento apresso Modiana, qual non li à piacesto.
     
      Da Turino di 11, di Zuam Dolce secretario. Come era stato col thesorier; ma nulla havea di novo di Franza, ma che il re di romani faria ogni cossa contra la Signoria in ajuto dil ducha di Milan, et per converso farà il cristianissimo re; et aviso dil 4 dil mexe, da Melum da la corte, che 'l ditto re di romani era andato a Messa in Lorena, et 300 homini d'arme li andava driedo, et che monsignor di Giae et monsignor de Pienes erano andati a parlarli, et crede farano qualche acordo, overo trieva. Da Lion [43] havea, che il ducha di Valenza si aspectava fra 4 zorni, et che il cavalier Tentula era a la corte dil re di Franza, e pratichava acordo per il re di romani. Item, mandoe una lettera dil re di Franza, scrita a domino Zuam Jacomo Triulzi in Aste, che li dimandava el desegno di Lombardia, et avisava come seguiva le cosse dil re di romani, et che non dubitava che presto manderia aviso dil tutto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ravena Brixegele Forlì Villafrancha Brixegele Forlì Forlì Sojano Galiada Brixegele Villafrancha Urbino Modiana Turino Zuam Dolce Franza Signoria Milan Melum Messa Lorena Giae Pienes Lion Valenza Tentula Franza Franza Zuam Jacomo Triulzi Aste Lombardia