Pagina (76/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      El qual marchexe voria pur il titolo di capitano zeneral, et subito ha mandato qui frate Hironimo suo, ha dolto de li ducati d'oro che li fono dati sono scarsi, voria il resto, ch'è ducati 5000, qual li fono mandati questa sera. Item, li provisionati; esso signor havia fati, erano mal in hordine havia 300 homini d'arme, nel numero di qual erano 50 di le terre dil ducha di Milan, et che 'l signor voria pur che suo zenero Enea Cavriana havesse di conduta da la Signoria 50 cavali lizieri.
     
      Da Brexa. Di sier Marco Sanudo e sier Zuam Francesco Pasqualigo rectori nostri. Di alcuni avisi abuti da domino Bernardino da Martinengo; che il ducha di Milan vol far romper Po, acciò fazi danno al mantoan, per vendeta dil marchexe. Et li ha scripto non teme per questo nulla. Il ditto marchexe vol mandar 25 ballestrieri et alcuni soi homini a guarda dil Po dove è più da suspetar, et dice rompendo si faria danno anche lui. Item, il ducha fa bone et provision molte, come etiam si sa.
     
      Di Ferara dil vicedomino. Come Frachasso va con zente in parmesana, et che havia dimandato esso vicedomino al signor, per nome di la Signoria, il passo al marchexe; rispose volentiera; et consultato di le vie, rispose el signor non saper qual sia bona, ma che quella di Bologna era la miglior. Item, altri avisi.
     
      Da Bologna di 19 et 20 di Zorzi Negro [55] secretario nostro. Dil suo zonzer; il qual andoe per la via di Padoa incognito, et introduto insieme col Vincivera dal signor misier Zuanne, et exposo il desiderio di la Signoria di haver il passo per quel di Bologna, rispose: lui non esser signor di Bologna; et la matina, che fu a dì 20, chiamato li 16 deputati al governo, mostrò di consultar, do di li qual veneno a caxa di essi nostri secretarii dicendo non poteano dar il passo, havendo capitoli con fiorentini di questo molto stretissimi, ai qualli non volevano contravegnir, excusandosi etc. unde esso Zorzi Negro si partiva et ritornava qui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Hironimo Milan Enea Cavriana Signoria Brexa Marco Sanudo Zuam Francesco Pasqualigo Bernardino Martinengo Milan Ferara Frachasso Signoria Bologna Bologna Zorzi Negro Padoa Vincivera Zuanne Signoria Bologna Bologna Zorzi Negro