Pagina (84/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, che monsignor di San Martin venuto di Franza parlò col ducha in campagna, e ritornò in Franza; vol andar il ducha con il re; el re si dice vol ducati 100 milia a l'anno et suciedar da poi la sua morte nel duchato di Milan, et il ducha li voria dar ducati 400 milia, over ducati 50 milia a l'anno, e non altro dapoi la morte. Item, esso orator dimandava licentia di repatriar, l'aere non li comportava, era stà 19 mexi.
     
      Da Mantoa di sier Nicolò Foscarini, di 22. Come el marchexe havia dimandato li danari lui havia, et solicita si provedi al locho dil Vescoado, ha tolto il ducha di Milan, et che vol andar per do zorni per li [60] soi lochi a soraveder, et che li provisionati di zorno in zorno et continue si partivano.
     
      Noto. Zorzi Negro da Bologna ritornoe eri, né altra relatione fece, per haver per sue lettere tutto advisato.
     
      Da Fiorenza di una sorela di Piero di Medici scrita a Piero di Bibiena, è qui, a dì 18, copiosa di nuove de lì, et di le parole havia ditto l'orator di Milam a quelli signori fiorentini; e come 4 caxe fa la guerra: Strozi, Nerli, Naxi e Orsini; e li zudei erano ritornati a Fiorenza, haveano prestato a li signori ducati 8000, poi dice: state sani, fative inanzi e stagati bene. Una lettera mostrava esser dona molto saputa, la qual ha nome Lugrecia et è maridata in Jacomo Salviati.
     
      Di campo, di 23, a Villafrancha. Come de lì non erano mossi né esser per muoversi senza danari, perché le zente vol la paga; in Forlì esser il conte Ranuzo, el signor di Piombin et il conte di Caiazo amalato; et che il signor Otaviano di Manfredi volentiera si acorderia con nui, havendo un certum quid et li molini, el qual etiam lui si ritrova a Forlì; et che Piero di Medici era zonto in campo, venuto di questa terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





San Martin Franza Franza Milan Mantoa Nicolò Foscarini Vescoado Milan Negro Bologna Fiorenza Piero Medici Piero Bibiena Milam Strozi Nerli Naxi Orsini Fiorenza Lugrecia Jacomo Salviati Villafrancha Forlì Ranuzo Piombin Caiazo Otaviano Manfredi Forlì Piero Medici