Pagina (98/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Vene in colegio domino Urbano orator di Monferà, et comunichoe alcuni avisi di Franza, zà abuti. Et che il re di romani volea andar dal fiol in Bergogna; et il cardinal S. Piero in Vincula, et il cardinal curzense erano andati in Provenza contra il ducha di Valenza, fiol dil papa. Et che a Milan il ducha havia fato retenir il conte Hugo di Sanseverin.
     
      Vene lo episcopo orator di Milan, per il qual fo mandato: et per el principe li fo dito meravejarsi di la novità havia fato il suo signor al luogo chiamato il Vescoado, e dovesse scriver fusse restituito, acciò non fusse causa questo di principio di mal; et dicto orator rispose nulla sapea: scriveria ma gajardamente, et come era stà tolto il marchexe ch'era con lui, etc.
     
      Vene frate Hironimo heremita, al qual fo dita la nostra diliberation fata di dar il titolo etc. al marchese suo: el qual heremita si butò ingenochioni dicendo hora non restava altro per esser stà contento dil tutto, e anderia a Mantoa.
     
      Vene il conte di Pitiano con il qual fo concluso li capitoli per 4 anni fermi et uno di rispeto in libertà di la Signoria: e sottoscrisse a li capitoli fati per man di Bernardino di Ambroxii secretario nostro, et per nome di la Signoria per sier Zorzi Corner el cavalier savio a terraferma; el qual tolse licentia per ritornar in brexana, et per il principe li fo dito facesse mostra di cavalchar con le zente su Ojo, et che resteria el conte Bernardin con lui. Item, esso conte dete in nota le vie di Bibiena a Fiorenza, e li lochi, di lì qual dicea haver gran praticha, laudando quella impresa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Urbano Monferà Franza Bergogna S. Piero Vincula Provenza Valenza Milan Hugo Sanseverin Milan Vescoado Hironimo Mantoa Pitiano Signoria Bernardino Ambroxii Signoria Zorzi Corner Ojo Bernardin Bibiena Fiorenza