Pagina (100/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di campo di proveditori, data a dì 25 a hore 5 di note a Villafrancha. Come si doveano levar la matina con lo exercito e andar a Castion sul Savio. Haveano inteso da Marco di Santi l'aquisto di Bibiena soto il nome di marzocho, et che li stratioti e altri voleano danari: tamen fin questa hora dovea esser zonto lì in campo ducati 7000, li fo mandati per dar la paga. Item, che il signor di Faenza li havea mandato a dir si dubitava, partendosi il nostro campo, et che lassavano 200 fanti a Brixegelle e San Cassano, et Meleagro di Forlì con la sua compagnia: con questo li soi homini d'arme, zoè dil signor di Faenza, rimagnesseno in campo quasi per obstasi; quelli dicono non voler per non haver danari, et etiam li Bentivoleschi vol danari.
     
      Di Ravena, di 26. Come in quella note havia recevuto le lettere di la Signoria in la materia di Forlì, et spazoe in campo. Et che il conte di Soiano voria tuor l'impresa di Val di Bagno. Et li ducati 7000 erano zonti, qualli li haveria in campo.
     
      È da saper, come zà do zorni fo cargà per li patroni a l'arsenal la bombarda veniziana traze piere di dieci l'una, et piere per la dita, e altre artilarie e polvere, per mandarle a Ravena per la via di Figaruol, et etiam li do burchii che, come ho scrito, con li canoni erano zà zonti a Figaruol. Fo scrito a [71] quelli li conducevano dovesseno condurli per Po a Ravena.
     
      Da Crema, di 25. Come el cavalaro, veniva con lettere di Aste, era stà retenuto di qua di Alexandria, e toltoli le lettere di Zuam Dolze in zifra, qual fo portate a Pavia dal ducha, et quelle tolte andò a disnar, poi le dete indriedo al prefato cavalaro, perché il ducha zerchava lettere venisse di Franza e non di Aste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Villafrancha Castion Savio Marco Santi Bibiena Faenza Brixegelle San Cassano Meleagro Forlì Faenza Bentivoleschi Ravena Signoria Forlì Soiano Val Bagno Ravena Figaruol Figaruol Ravena Crema Aste Alexandria Zuam Dolze Pavia Franza Aste