Pagina (104/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et fo terminà chiamar il consejo di pregadi, ozi che zà era comenzà a sonar la campana per far gran consejo.
     
      Da Brexa di rectori nostri, di 26. Come li 500 provisionati haveano posti a camino per Mantoa, et mandono alcuni avisi abuti dal conte Alvixe Avogaro di le cosse facea il ducha di Milan, qual prima si havea intese, et che dil tuor di quel loco dil Vescoado el ducha hava ditto non esser stà lui ma domino Francesco Bernardino Visconte, e mostrava esser malcontento.
     
      Dil conte Filippo di Rossi condutier nostro, era alozato ad Axola, di brexana, vene lettere drizate qui al suo canzelier, qual fono lecte in colegio. Come el ducha di Milan era venuto a Pavia con 200 homini d'arme, e havia fato publichar a li parochiani per le chiesie che chi voleano danari andasseno dal ducha, li daria soldo; el qual havia cavato di Lodi e Piasenza citadini e mandati a Milano; et che intendeva esso ducha si partiva e andava verso Parma.
     
      Vene Piero di Bibiena secretario de' Medici, et mostroe una lettera dil magnifico Piero che li cometeva dovesse dir a la Signoria nostra si mandasse li canoni verso Rimano, con barcha, e non a Ravena, perché sarìano ivi più comodi.
     
      Et hessendo pregadi reduto, vene lettere di sier Nicolò Foscarini di Mantoa, di 27. Come havia recevuto li ducati 4800 li qual il signor non li havea voluti tuor, dicendo esser gramo haver tochato li 10 milia per non haver abuto il suo titolo, et vol prima che 'l si movi siano sigilati li soi capitoli di la conduta e haver il suo titolo, et sia tolto il stato suo in protetione, perché a questo modo come l'era li paria esser un condutier: et che li 100 homini d'arme dati a suo fratello signor Zuanne non voleva meter a conto di la sua conduta; et mostrava dolersi non si facea provision dil loco dil Vescoado toltoli per il duca di Milan, né si vuol partir per dubito di perder il stato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Brexa Mantoa Alvixe Avogaro Milan Vescoado Francesco Bernardino Visconte Filippo Rossi Axola Milan Pavia Lodi Piasenza Milano Parma Piero Bibiena Medici Piero Signoria Rimano Ravena Nicolò Foscarini Mantoa Zuanne Vescoado Milan