Pagina (105/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che erano zonti 60 schiopetieri alemani, restava vegnir il resto fin 550 alemani, benché il re di romani havesse fato editi non venisseno, pur erano venuti. Item, erano zonti li do oratori pisani domino Pietro di San Cassano et Janozo Lanferduzi, qualli solicitavano il signor andasse presto a socorerli; et che li fanti voleano do page avanti si partisseno di Mantoa, et poi una, zonti che fosseno in campo. Or tutto il pregadi mormoroe dicendo era [74] il vero costui esser in acordo con Milano, tamen speravano zonta che fusse la nostra lettera, li è stà scripta, di darli il titolo etc., non haverà più niuna scusa et si vedrà il tuto.
     
      Da Bergamo, di sier Polo Pixani cavalier et sier Antonio Bernardo doctor et cavalier, rectori nostri, di 26. Con la relatione di uno explorator mandato per quella fidelissima comunità a lhoro spexe. Narava come il ducha havia cavato di Parma 60 citadini di la parte di Rossi, et mandava passavolanti a Pontremolo, forniva Vastalla, Castelnuovo e altri castelli per li qual dovea passar il marchexe di Mantoa per andar a Pisa. Item, mandono una lettera di 21 da Castelnuovo, scrita per uno Gasparo a domino Erasmo Triulzi, di alcune cosse li advisava, non però di molto momento.
     
      Fo chiamato el consejo di X in cheba, credo per lezer qualche lettera a lhoro drezata, et steteno però pocho etc.
     
      In questo consejo fo posto parte per li consejeri, cai di 40 et savii dil consejo e terra ferma, excepto uno di savii, di scriver ai provedadori in campo che parendo a lhoro dovesseno o tuor l'impresa di Forlì o andar a Bibiena, consigliato prima con il ducha di Urbin, Medici et altri condutieri nostri; et fo gran disputatione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Pietro San Cassano Janozo Lanferduzi Mantoa Milano Bergamo Polo Pixani Antonio Bernardo Parma Rossi Pontremolo Vastalla Castelnuovo Mantoa Pisa Castelnuovo Gasparo Erasmo Triulzi Forlì Bibiena Urbin Medici